Glossario del Marketing Digitale

Trattare una disciplina nata e cresciuta in America significa, volente o nolente, addomesticare termini anglofoni e importarli nel parlato italiano

Chi conosce la natura umana ha presente le implicazioni della pressione sociale. È la pressione che, spesso, impedisce di alzare la mano a lezione, o interrompere una riunione di lavoro, per chiedere lumi circa il significato di una parola o di un concetto.

Dato che il Marketing Digitale nasce in America la terminologia anglofona pervade il settore anche nel parlato italiano rendendo spesso difficile la comprensione di una frase o espressione.

Da un lato l’imbarazzo di chiedere, dall’altro la necessità di capire. Dunque, ecco di seguito la spiegazione di alcuni concetti base del Marketing Digitale.

CROSS SELLING

Cross selling è quando stai comprando qualcosa e un’azienda ti propone di comprare anche qualcos’altro per ottenere il massimo guadagno dalla tua transazione.

Cross selling è quando stai comprando un paio di scarpe da Foot Locker e la cassiera prova a venderti anche solette e calzini. Altri esempi di cross selling.

NATIVE ADVERTISING

Native advertising è quando la pubblicità risulta inserita all’interno di un contenitore digitale in un modo intelligente che non fa percepire all’utente la differenza tra contenuto effettivo e messaggio pubblicitario.

Native advertising è quando stai su Facebook e noti che i post sponsorizzati hanno lo stesso layout dei post organici al punto che risulta quasi difficile distinguerli durante una navigazione veloce. Altri esempi di native advertising.

UP SELLING

Up selling è quando un’azienda ti vede interessato a comprare una cosa e ti propone di comprare qualcos’altro a un costo che le permette di marginare di più, cioè di guadagnare più soldi. 

Up selling è quando il cassiere di McDonald’s ti vede titubante sul Menù Medium e ti propone quello Extra-Large per un piccolo sovrapprezzo. Altri esempi di up selling.