Federico Sbandi, CEO

Cari Studenti,

Mi chiamo Federico Sbandi e sono il CEO della Digital Combat Academy.

Ho aperto questa scuola di marketing digitale insieme al mio amico e Socio Fabrizio Milazzo. Ho individuato un problema nella formazione moderna e ho voluto lanciarmi nella missione di proporre una soluzione.

Le facoltà universitarie legate alla comunicazione e al marketing sono rimaste indietro rispetto all’evoluzione del web. Anche molte aziende non dedicano sufficienti energie e risorse nella formazione dei propri talenti interni.

Il risultato è che il mercato del lavoro digitale richiede competenze specialistiche che né le tradizionali istituzioni accademiche né molte aziende sembrano in grado di fornire. Questo ha creato un vuoto formativo.

Negli ultimi anni molti attori della formazione privata hanno fiutato un’opportunità di business per riempire questo vuoto. Alcuni hanno organizzato corsi mossi da nobili intenti, altri dal semplice obiettivo di generare profitto.

Io sono partito da un obiettivo chiaro. Fondare una scuola di marketing digitale che formasse le persone facendo insegnare solo professionisti del settore e vendendo il corso a un prezzo sostenibile.

Nel formulare l’offerta formativa sono partito dall’esperienza diretta. Ho sempre lavorato come professionista del digitale per imparare, conoscere persone e comprendere quali fossero le discipline più rilevanti del digitale.

Nel reclutare i Docenti ho attinto al mio network, pescando dalla mia rete professionale quegli imprenditori, manager e strategist che si distinguono per meriti sul campo e che, inoltre, spiccano per umanità.

Gestisco la scuola come seconda attività, in parallelo alla mia carriera da professionista, perché reputo che per restare rilevante come CEO della scuola è fondamentale che io continui a lavorare attivamente nel digitale.

Ho inserito nel nome della scuola un riferimento agli sport da combattimento perché rappresentano una parte centrale della mia vita e offrono dei valori che possono essere applicati allo studio e al lavoro.

Non sono perfetto ma, da sempre, mi impegno per cercare di essere uno dei migliori. Sulla base di questa grinta e di questo entusiasmo ho fondato una scuola, seria e umana, che aiuta chi vuole fare carriera nel digitale.

Sotto il mio percorso come professionista, sportivo e personalità.

COME PROFESSIONISTA

Mi ero dato la regola che nei primi 10 anni di carriera avrei dovuto vedere il digitale da tutti i punti di vista. Per questo dal 2013 ho lavorato in agenzia a Roma, in azienda a Roma, in startup a San Francisco, in agenzia a Milano, in agenzia a Parma, in società di consulenza a Milano e in Google a Dublino.

Nei primi anni di lavoro ho acquisito competenze operative per imparare a usare gli strumenti del digitale. Poi, con l’avanzare della carriera, ho sviluppato competenze di strategia digitale avendo la fortuna di lavorare su progetti sempre più complessi, prima con clienti italiani e poi con clienti internazionali.

Ho vissuto per lavoro in Italia, in Irlanda e negli Stati Uniti. Ho imparato a fare digital per aziende piccole, medie e grandi. Ho lavorato in aziende con 10, 1.000 e 100.000 dipendenti. Ho sviluppato progetti di strategia digitale per brand Amplifon, BNL, Eataly, Enel, Moncler, Philips, Sisal e TikTok.

Nel 2023 fonderò la Digital Combat Agency insieme a Fabrizio.

COME SPORTIVO

Quando ero al liceo sentivo di avere molta energia negativa da sprigionare. Problemi in famiglia avevano creato in me un forte senso di frustrazione. Grazie a degli amici sono finito a iscrivermi in un palestra di kick boxing. Ho finalmente trovato uno sport in cui ero bravo, che mi sfogava e mi dava disciplina.

Da lì non ho più smesso di praticare sport da combattimento. Ho partecipato a delle gare di kick boxing e non ho mai perso. Ho acquisito confidenza e l’ho reinvestita nello studio, nel lavoro e nelle relazioni personali. Sono partito dalla lotta in piedi per poi completare il mio profilo con la lotta a terra.

Ho praticato kick boxing alla Mister Gym di Roma, arti marziali miste all’Invictus Academy di Roma, pugilato alla Tonic di Milano, pugilato alla Boxe Parma 1993 di Parma, brazilian jiu-jitsu alla Milanimal di Milano, kick boxing alla Martial Arts Incorporated di Dublino e brazilian jiu-jitsu alla 10th Planet di Dublino.

Giancarlo Rossi è stato il mio principale maestro.

COME PERSONALITÀ

Sin dai tempi dell’università ho intuito l’importanza di avere una presenza pubblica per aumentare le opportunità professionali. Anziché seguire le lezioni universitari investivo tempo per coltivare il mio profilo su Twitter e arrivai ad avere in organico 50.000 follower. Poi ho iniziato a scrivere di temi digitali sul mio blog del Fatto Quotidiano.

Tornato dall’esperienza negli Stati Uniti sono stato invitato da RaiDue a parlare di social media a Detto Fatto, un programma di punta della fascia pomeridiana con picchi di un milione di telespettatori. Ho poi condotto un format su Forbes, chiamato Forbes Leader Digital, e moderato un evento di Pinterest sulla moda.

Ho fatto da speaker al Mashable Social Media Day, a Heroes Meet in Maratea e ho tenuto uno speech sul cyberbullismo al TEDx di Rieti. Ho tenuto interventi all’Unibo di Bologna, all’Unipa di Palermo, al Politecnico di Milano a Roma Tre. Svolgo ancora oggi lezioni in inglese alla Sapienza – Università di Roma.

Il mio canale principale è LinkedIn, con 30.000 collegamenti.