Marketing Digitale, 6 lezioni che ho imparato in aula di recente

– Articolo di Giorgia Magini –

Il marketing digitale è una disciplina relativamente nuova, ma che si è guadagnata una grande importanza in poco tempo. Google ha teorizzato che, se nel marketing tradizionale si parlava di moment of truth (MOT), oggi, con l’avvento di Internet, si parla di zero moment of truth (ZMOT). Perciò devi cambiare il modo di vedere il marketing e la comunicazione. Per questo ho approfondito le mie conoscenze: queste sono le lezioni che mi hanno aiutata ad avere una visione più precisa di cosa sia il digital marketing.

NON UTILIZZARE IL MODELLO DEL MARKETING TRADIZIONALE

Il marketing tradizionale utilizza il ‘modello a cascata’, basato su macro-step ben definiti, in cui si pianifica in dettaglio ogni step e poi si agisce. Nel digitale, invece, si testano le diverse idee in corso d’opera, grazie alla misurabilità tipica del mondo digitale. Luca Barboni mi ha fatto capire che bisogna analizzare ogni strategia e aggiustare il tiro di conseguenza.  Questo approccio ti dà modo di disegnare il progetto secondo le richieste degli utenti e di evitare che, alla fine, si abbia un prodotto che non funziona o che non piace.

NON PENSARE A COMPARTIMENTI STAGNI

Il marketing digitale è multidisciplinare: per far sì che tutto funzioni, c’è bisogno che ogni campo si combini in maniera armonica con tutti gli altri. Puoi avere un prodotto fenomenale, una presenza massiccia sui social e un brand forte, ma se la landing page non è facilmente usufruibile dagli utenti, il prodotto non avrà successo, come insegna Stefano Stravato e l’Ux Design. Questo ti permette di creare una strategia più dettagliata in cui ogni campo si lega all’altro e, in più, assicura una riuscita migliore per il tuo progetto.

LE RELAZIONI SONO IMPORTANTI

Nonostante si parli di mondo digitale, non puoi trascurare l’importanza di avere alle spalle una rete di relazioni online ma anche, principalmente, offline. Le relazioni sono importanti se vuoi fare SEO offline e nell’ambito delle digital PR. Ma, come insegna Luca Rallo, sono utili soprattutto se si parla di influencer marketing. Infatti, un buon network ti dà l’opportunità di farti conoscere nel mondo del lavoro e ti agevola nel momento in cui hai bisogno di coinvolgere più persone per un progetto.

I TOOL POSSONO FACILITARE IL LAVORO

Lavorare nel digitale è molto stimolante e, sicuramente, vario; però, a volte, è difficile riuscire a stare dietro a tutte le mansioni. I web tools possono venirti in aiuto in molti ambiti: per la grafica, per i copy e per capire come posizionarsi in modo più efficace. Come ho imparato nella lezione di David Colangeli, però, i tool assolutamente necessari sono quelli che aiutano nell’organizzazione del lavoro. Infatti, strumenti di questo tipo ti assistono nella progettazione nel piano editoriale e ti permettono di monitorare e controllare l’andamento del lavoro di tutti i membri di un team.

L’IMPORTANZA DEL PENSIERO LATERALE

Nonostante sia una disciplina giovane, il mercato digitale si è saturato in fretta e, attualmente, c’è la necessità di cercare l’“oceano blu” ancora inesplorato. Soprattutto nel mondo delle startup, per avere successo, bisogna ricavarsi la propria nicchia di mercato. Con le parole di Simone Casciaro ho imparato che è importante pensare fuori dagli schemi e non arrendersi di fronte alla prima difficoltà. Con questo mindset ti assicuri di avere sempre idee nuove e innovative e aumenti le tue possibilità di buona riuscita di un progetto.

NUOVA VISIONE DI SEO

SEO nasce come Search Engine Optimization ma oggi i motori di ricerca sono così avanzati e, come già detto, il mercato digitale è così saturo che è quasi impossibile pensare di creare delle strategie per “essere primi su Google”. Dario Caregnato mi ha dato modo di approfondire questo argomento: oggi è più utile pensare SEO come Search Experience Optimization, incentrato sull’user experience e su cosa l’utente vuole trovare. Questo permette di avere un riscontro positivo con il pubblico e di crearti una nicchia di mercato fidelizzata.

CONCLUSIONE

Oggi è fondamentale destreggiarsi nel mondo del digitale e saper utilizzare questi strumenti che hanno acquisito così grande rilevanza. Inoltre, essendo un ambito in continua espansione e che sta occupando ogni giorno maggior spazio nella vita di ognuno di noi, sarà sempre più importante essere in grado di servirsene a proprio vantaggio. Infine, un piccolo consiglio che ho trovato di grande utilità: non smettere mai di informarti e aggiornarti. Il mondo digitale è in continuo cambiamento e, per affermarsi, è necessario essere al passo con ciò che ci circonda.

– Articolo di Giorgia Magini –