Tommaso Margiotta, Studente della Digital Combat Academy a Milano
Avere in classe persone come Tommaso Margiotta significa alzare automaticamente l’asticella.
Quando professionisti del digital che operano nel settore già anni, e con progetti di lavoro concreti alle spalle, entrano nelle nostre aule l’aspettativa è alta, e altrettanto il alto deve essere il livello della formazione offerta.
Vi offriamo un’anteprima della storia di Tommaso, confidenti di riuscire a sviluppare con lui una relazione che ci permetterà di creare valore per il suo percorso professionale, e valorizzarlo all’interno della community.
Ogni edificio di successo riesce ad ergersi molto in alto perché ha delle fondamenta solide. Tu che rapporti hai avuto con i tuoi genitori, e quanto la relazione con loro ti ha reso la persona che sei?
“Ho avuto la fortuna di essere cresciuto in un ambiente familiare sano e stimolante, dove dialogo e confronto sono da sempre all’ordine del giorno, non mi è mai mancato nulla. Quasi tutto della relazione con loro mi ha reso la persona che sono”.
Chi lavora nella comunicazione e nel marketing deve avere un pigli particolare, una certa capacità di relazionarsi. Tu che valore dai al networking e quanto ha impattato sullo sviluppo della tua carriera?
“Citando la prima domanda…: ”Ogni edificio di successo riesce ad ergersi molto in alto perché ha delle fondamenta solide” penso che il networking sia una delle fondamenta solide che rendono un “edificio alto”; Io ho aperto da poco la partita iva, voglio creare una rete di contatti ben consolidata e in continua evoluzione perché so quanto questo potrà impattare nello sviluppo della mia carriera”.
In un mondo in cui l’università perde sempre più credibilità, resta saldo il valore della formazione come fonte di crescita personale. Tra accademia tradizionale e percorsi alternativi, che ruolo ha avuto la formazione nella tua vita?
“La formazione, come per tutti, ha giocato un ruolo importante nella mia vita, nel mio caso proprio per il fatto che è stata una formazione alternativa e non tradizionale, questo settore, del resto, è figlio di una formazione alternativa”.
Se è vero che siamo la somma matematica delle esperienze che abbiamo vissuto, analizziamo allora quelle principali. Viaggi all’estero, lavori particolari, attività sportive. Quali sono le esperienze principali che dal tuo passato ti porti ancora nel cuore?
“Full immersion di un mese per imparare l’inglese a Malta, scuola di film-making, corso di storytelling”.
Chi entra nei mari della Digital Combat Academy ha solitamente una bussola ben indirizzata. In quanto capitano della tua nave, dove ti vedi tra 2-3 anni come persona e professionista?
“Tra 2-3 anni spero di essere in piena autonomia professionale e realizzato come persona”.