Super Hearts: come funziona Periscope per guadagnare denaro

Twitter sta cercando di risolvere i problemi relativi all’applicazione di video streaming così da consentire alle aziende di monetizzare con i propri contenuti.

Una seconda vita per Periscope. L’applicazione di video streaming acquistata da Twitter a inizio 2015 ha creato un sistema di monetizzazione che ha scatenato rapidamente l’interesse di tutti gli utenti. Si chiama Super Hearts ed è stata progettata per aiutare a guadagnare denaro. Ecco come funziona Periscope nella sua nuova versione.

L’utente può acquistare monete virtuali all’interno dello store di Periscope per un costo che va dai 99 centesimi ai 100 dollari. A questo punto l’utente può spendere le monete virtuali per premiare il video di un broadcaster. Alla fine di ogni mese il broadcaster riscuote i soldi. Questo è come funziona Periscope a pagamento.

Ma qui sorge un problema. Eliminando un video prima della fine del mese, si perde la possibilità di ‘riscuotere’ i soldi guadagnati con il flusso degli utenti. Il motivo? Non si tratta di una semplice politica aziendale ma, stando a quanto rivelato da un portavoce di Twitter, l’obiettivo è quello di contrastare i broadcaster che lucrano con video a sfondo sessuale o truffe.

La situazione dimostra quanto sia difficile passare da un modello di business pubblicitario con clienti professionali alla condivisione delle entrate con creatori di contenuti indipendenti. Come funziona Periscope è noto a tutti e Super Hearts rappresenta un primo passo verso la monetizzazione dei video streaming, ma esclusivamente per le grandi aziende. Non è pensabile estendere il discorso alle realtà più piccole o di privati cittadini.