Storie su Instagram, il sorpasso a Snapchat è ‘giornaliero’

A un anno di distanza dal lancio delle Storie, il social ideato da Facebook è diventato il più utilizzato al mondo: i numeri giornalieri sono impressionanti.

Le Storie su Instagram hanno messo la freccia. Il sorpasso ai danni di Snapchat era nell’aria e il margine sta aumentando mese dopo mese. A distanza di un anno dal lancio, i numeri di utilizzo sono davvero impressionanti: i ragazzi sotto i 25 anni passano in media 32 minuti al giorno sulla app dedicata alla comunicazione visiva, mentre dai 25 anni in su l’impiego si abbassa – per modo di dire – a 24 minuti al giorno.

Se l’obiettivo di Facebook era quello di fare concorrenza a Snapchat è stato centrato in pieno con l’idea delle Storie su Instagram. Il tasso di crescita mensile del social network con il fantasmino è sceso dal 17.2% al 5%, una vera e propria frenata. Anche il confronto tra gli utenti quotidiani non regge: 250 milioni per Instagram, mentre Snapchat staziona intorno ai 166 milioni. Stesso dicasi per l’utilizzo giornaliero in termini di minuti.

Ma cosa c’è alla base di questo successo? Prima di tutto l’emulazione. Instagram ha copiato alcune idee di base e trucchi di Snapchat. Il filtro di realtà aumentata è stato solo il primo passo. Orecchie di coniglio e di koala? Solo un upgrade delle orecchie (e muso) di cagnolino lanciate da Snap. Intanto il social visuale più utilizzato al mondo continua a creare funzionalità e pacchetti di adesivi per celebrare il primo anno di Storie su Instagram.