Social Media, come instaurare connessione di valore
– Dalla rubrica di Annalisa Milani, “Il Filo delle Relazioni” –
Dopo aver compreso con il precedente articolo il valore della fiducia, come leva imprevedibile e al contempo essenziale per distinguersi ed affermarsi, torniamo a tessere il filo delle relazioni capendo come poter trasformare la propria rete di contatti in opportunità. Ricordiamoci sempre che tutti possiamo essere online, ma questo non vuol dire essere connessi.
Empatia e connessione
La convinzione comune porta a credere che vivere nell’era digitale voglia dire sacrificare una buona dose di empatia e autenticità. In realtà, portare avanti una strategia di personal branding efficace significa alimentare continuamente la rete di contatti con relazioni, collaborazioni, condivisioni di interessi, valori e punti di vista. L’obiettivo prioritario deve essere quello di sviluppare rapporti autentici e duraturi che rappresentino efficaci opportunità di crescita.
I social network sono uno strumento molto valido per incrementare visibilità, web reputation e nutrire le connessioni instaurate. Il linguaggio social è diretto e informale a tal punto da creare un clima di confidenza e reciprocità.
Sappiamo bene che, oggi, la comunicazione avviene più online che di persona e siamo anche ormai consapevoli che il successo personale si raggiunge solo se si ottiene fiducia dagli altri. Per cui, in un contesto dove la maggior parte delle persone è concentrata su come apparire al meglio, si distingue chi mostra una sincera predisposizione nei confronti degli altri. Ricordiamoci sempre che la vera comunicazione è fatta di attenzione, ascolto ed empatia.
Come instaurare una connessione
Quanti di noi contattano amici, colleghi oppure professionisti ed influencer mai visti prima tramite i Direct Message di Instagram e Facebook oppure stabiliscono una connessione su LinkedIn attraverso un messaggio privato? I DM possono trasformare un semplice visitatore o curioso, che pone una domanda o fa un’osservazione, in un simpatizzante, un follower appassionato o un cliente. Rappresentano il punto zero del fare networking.
Bisogna essere educati, gentili e rispettosi così da fornire una prima impressione positiva e stabilire un’apertura al confronto. Tra un messaggio e l’altro, ci sarà sempre la possibilità di mostrare le proprie abilità e i propri punti di forza. In un primo approccio, parti da un complimento, un’osservazione, una condivisione, anche da una critica se costruttiva, esprimi le tue motivazioni, presentati e così facendo punta a creare un dialogo aperto.
In fondo, è in questo modo che si crea empatia e, aumentando il legame via DM, si arriva a dar vita ad una rete di persone. Spesso, anche una singola risposta, se data nel modo giusto, vale più di mille parole e consigli. E come per i DM, anche per i commenti, ogni persona merita un messaggio personalizzato.
Per esperienza personale, posso dire che in un mondo popolato sempre più da automatismi, schermi e messaggi già pronti, ricevere anche una semplice risposta fa sempre la differenza. Non bisogna aver paura di interagire e “disturbare”, ma puntare a stabilire delle conversazioni costruttive.
Da rete ad opportunità
Come si trasforma, dunque, una rete di contatti in opportunità? Ispirando, ascoltando e agendo.
Era il 2017 quando, a seguito dell’uscita della mia intervista sul sito della Digital Combat Academy come futura studentessa del Corso di Roma, ricevetti un bel messaggio di stima ed incoraggiamento da Alberto Del Roscio, fotografo e content creator. Qualche scambio di pensieri in DM e poi l’incontro a Roma insieme anche al grande Mirko Greco Schiavoni, Instagram Growth Strategist, hanno cementato l’inizio di una conoscenza che nel tempo è evoluta in collaborazione e amicizia. Azione – Ascolto – Ispirazione.
Rispondere ad una domanda, chiarire un dubbio, togliere una curiosità, essere sempre presenti aumenta l’autorità all’interno dei social e rappresenta un motivo realmente valido per instaurare non solo una connessione, ma una vera e propria relazione.
Nel dettaglio, ho compreso la vera forza della rete online circa due anni fa quando, a fronte di un’esperienza personale molto impegnativa, ho trovato il coraggio di condividere sulle mie pagine social il mio punto di vista, le mie percezioni, le mie difficoltà riscontrando sostegno, confronto, stima. – Ispirazione. Ascolto. Azione. – Così, ho iniziato ad acquisire quella sicurezza, quel coraggio e quell’energia necessari a fare un passo in più per crescere e scoprire la potenza del dono, dello scambio, del conforto, della solidarietà. Così ho ho avuto la possibilità di partecipare ad eventi di settore importanti, ho stretto collaborazioni tutt’ora attive e costruito rapporti con alcuni clienti.
“Ci sono solo due modi per influenzare il comportamento umano: puoi manipolare o puoi ispirare.” [Simon Sinek]
Che ci si rivolga ad un collega, un amico, uno sconosciuto o un professionista di settore, non serve cercare di impressionare le persone o vincere nella conversazione a tutti i costi. È più importante ascoltare, perché in pochi lo fanno, e mostrare di saper padroneggiare una conversazione. Ciò vuol dire: ragionare insieme, addurre spiegazioni, esprimere considerazioni, confutare inesattezze con dimostrazioni. Così si genera un confronto di valore per sé e per gli altri.