Silvia Restante, Studentessa della Digital Combat Academy a Roma

Dal mondo delle assicurazioni al marketing, questo per uscire dalla propria zona di confort, lei è Silvia, nuova Studentessa del nostro Corso a Roma in partenza per il 10 aprile 2021 negli spazi di Office Jam, in zona Tiburtina.

Ecco il frutto della conversazione avuta con lei.

Il tuo trascorso lavorativo è stato inizialmente distante dall’universo del marketing digitale. Questo, però, non ti ha impedito di sviluppare competenze comunicative e relazionali. Cosa ti sei riportata a casa dalle tue esperienze mondo assicurativo e nella ristorazione?

“Entrambe le esperienze precedenti (anche se molto diverse tra loro) mi hanno insegnato una cosa: il sapere comprendere la persona che avevo di fronte. E questa, a mio parere,  è la cosa fondamentale per poter offrire loro ciò di cui hanno bisogno (che fosse un prodotto assicurativo, un pranzo o qualcuno con cui fare semplicemente due chiacchiere). Non ho molte conoscenze in campo di marketing digitale, ma spero possa essere un buon punto di partenza.”

Sempre più leader moderni pongono il focus sulla capacità di trovare equilibrio tra momenti di intensa attività lavorativa e capacità di ritrovare il proprio benessere mentale. Dai tuoi social network si evince che tu ritrovi il tuo, di benessere, creando un legame con la natura. Cosa vuol dire per te “staccare la spina” dalla frenesia moderna e che ruolo ha nella tua vita lo yoga? 

“Per me il tempo ha un valore fondamentale. Per questo sto sempre molto attenta a conciliare la mia vita quotidiana con il bisogno di avere del tempo per me stessa. Lo yoga, il pilates, la meditazione o l’attività sportiva in generale, mi aiutano a fare questo: avere ogni giorno il mio tempo. Da quando sono nata poi, vivo in campagna, in cui la natura è predominante, per questo praticare a contatto con la natura mi permette di andare ovunque, sentendomi sempre a casa.”

Le connessioni e la rete sociale che quest’ultime creano, sono fondamentali sia per i gruppi che per i singoli. Infatti, oggi, tu arrivi da noi come nuova Studentessa grazie ad Annalisa Milani. Questa premessa, per chiederti: che peso hanno le relazioni nella tua vita e che valore dai al networking in generale?

“Negli anni ho imparato che le relazioni sociali sono fondamentali. Lo sono nella vita privata quanto nell’ambiente lavorativo. In passato ero molto introversa e tendevo a restare molto nella mia comfort zone (stesso gruppo di amici in classe, stesso gruppo di persone con cui uscire, stessi posti frequentati e così via). Crescendo però, mi sono resa conto che è  proprio tutte le volte che ne sono uscita che mi sono successe le cose migliori. 

Annalisa, se vogliamo, è uno di queste. Era appena finito il primo lockdown e avevo deciso di rimettermi in gioco a livello lavorativo, ricominciando da zero, imparando cose nuove. Sono sempre stata interessata alla comunicazione digitale ma, come spesso succede in questi casi, non sapevo da dove iniziare. L’offerta formativa è ampia e diversificata in questo campo, e spesso perché no, poco seria e funzionale. Annalisa è stata per me un punto di riferimento, mi ha rassicurato e consigliato anche in base alle sue esperienze.

 Creare una rete di relazioni umane è la maggiore fonte di opportunità esistente!”

Negli ultimi mesi, hai deciso di stravolgere la tua vita. Hai lasciato il tuo vecchio lavoro per raggiungere traguardi che ti affascinano e appassionano maggiormente. Costruirti un bagaglio di conoscenze sul marketing digitale è uno di questi obiettivi. Pertanto, la domanda finale è: cosa vuoi riportarti a casa da questo corso? 

“Sicuramente imparare cose nuove di cui per ora non so molto, ma da cui sono molto incuriosita.

E uscire dalla mia comfort zone!”