Sante Occhiuzzi, Studente della Digital Combat Academy a Milano

Appassionato di arti marziali e motori, lui è Sante, nuovo Studente del nostro Corso a Milano in partenza per il 2 ottobre 2021 negli spazi di Copernico, in zona Stazione Centrale.

Il tuo percorso accademico inizia con gli studi economici e si perfeziona sempre di più nel marketing digitale. Oggi sei il protagonista di una video-rubrica verticale sulle pillole di marketing. Ti andrebbe di raccontare la tua storia e perché hai iniziato a realizzare questi video?

“Faccio una premessa in formula storytelling: C’era un bambino curioso che smontava e rimontava qualsiasi cosa, interessato alla scienza, informatica ma anche all’introspezione e alla psicologia. Ho iniziato a navigare nel 1997 quando i social erano rappresentati dalle chat Irc, ICQ e poi da MSN in tempi più “recenti”.

All’epoca mi interessavo di sicurezza informatica, facevo parte di diverse crew e ho scritto qualche articolo per e-zine di libera informazione. I primi siti realizzati per pubblicare i nostri lavori erano creati in html (erano i tempi di front page). Con l’inizio dell’università mi appassiono al marketing e al management, anche se all’epoca non c’erano molti strumenti per poter approfondire.

Iniziai a lavorare come Google Analytics e Google Ads specialist nel 2016 per poi orientarmi verso un approccio più orientato alla strategia e agli obiettivi. I corsi di Ryan Deiss sono stati fondamentali nella mia formazione.

Come e perché ho iniziato a creare i video: Ho iniziato tre anni fa a creare dei workshop in ufficio per creare maggiore consapevolezza rispetto al marketing digitale, cosa può fare per le aziende come funziona. 

Questo perché esiste un forte disallineamento tra la consapevolezza che hanno molti imprenditori e la realtà, ciò crea delle incomprensioni a causa di aspettative non allineate. Inoltre è un metodo inbound che funziona.

Con la pandemia ho tenuto diversi webinar con associazioni Ticinesi, compresa Gastro Ticino l’ente federale di formazione del settore gastronomico. Da qualche mese ho iniziato a collaborare con gli amici di Motore partito per due motivi: la mia passione per le auto e una delle mie verticali ovvero il marketing per concessionarie.”

Dal sito istituzionale della realtà lavorativa (Pubblisystem comunicazione e pubblicità) di cui sei il Digital Marketing Specialist, si legge che la vision è “Contribuire alla crescita del territorio aiutando aziende e realtà locali”. Come il marketing digitale riesce in questo e qual è il tuo approccio al marketing locale?

“Sono il Digital marketing manager di Studio DiStra, nata come ramo autonomo di Pubblisystem, inoltre sono anche Digital marketing manager di Multimedia srl.

Da settembre sarò digital marketing manager di un’azienda strutturata sempre in Canton Ticino che lavora con clienti più strutturati, lasciando gli incarichi attuali in studio Distra e Multimedia.

La mia visione rispetto alle aziende locali parte dal conoscere le loro realtà e capire cosa funziona per poterlo replicare e scalare.

Molti imprenditori conoscono la vision bisogna solo aiutarli a renderla più chiara e tangibile. Fatto ciò identifichiamo degli obiettivi di business, mappiamo il percorso di acquisizione dei clienti e cerchiamo di capire come acquisirne di nuovi. Inoltre ritengo fondamentale creare un piano di misurazione sugli obiettivi e sul percorso con le metriche che dipendono da obiettivi e strumenti.

Nella mia visione il marketing non è un asset indipendente ed esternalizzabile, per funzionare deve essere pensato ed integrato in azienda.”

Analizzando i tuoi profili quello che si nota è che oltre la passione per il tuo lavoro, c’è la passione per le motociclette, in particolare le Harley Davidson. Da dove nasce questa passione e cosa fai per coltivarla?

“Ho diverse passioni: arti marziali (ho insegnato come istruttore); i motori, in particolare Harley Davidson e Alfa Romeo. Sono due brand che hanno più a che fare con il lifestyle e con ciò in cui ci identifichiamo più che con gli oggetti in se; storia, crescita personale e spiritualità.

Adoro andare in moto al trotto, respirando i profumi e godendo di panorami mozzafiato, ovviamente con un bel sottofondo musicale creato dal bicilindrico di Milwaukee. Vivere l’esperienza di un raduno Harley è un esperienza incredibile, ti fa sentire parte di un qualcosa di grande. 

Per quanto riguarda la storia, crescita spirituale e personale seguo diversi formatori e leggo molto. Ho avuto la fortuna di conoscere l’approccio psicologico umanistico esistenziale anche grazie alla lead generation fatta per la scuola di specializzazione. Ho approfondito questo modello perché lo reputo molto interessante e utile per la crescita personale.”

L’ultima domanda è quella sfidante ed orientata al futuro. Un professionista del marketing come te che aspettative ha nel corso della DCA in partenza il prossimo 2 ottobre?

“La mia figura è quella di digital marketing manager, la vedo un po come un direttore d’orchestra che deve riuscire a mettere tutti in armonia dettando il ritmo. 

Dal corso mi aspetto di scoprire nuovi concetti strategici, approfondirne alcuni che già conosco, condividere con altri l’esperienza e poter interagire con i docenti, grandi professionisti e specialisti del settore.

Nel mio caso specifico più che la parte operativa mi interessa approfondire la parte strategica, allargando e allungando la T shape delle mie competenze.”

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