Peekaboo (Scuola)

COMPANY PROFILE
Peekaboo è una community di innovatori che collaborano per creare startup di successo, un luogo in cui founders, manager e appassionati di innovazione possano crescere, confrontarsi e creare nuove sinergie per realizzare le proprie idee.

LA DISNEYLAND DEGLI STARTUPPER
Nata ufficialmente all’inizio del 2015 all’interno del Campus universitario di Roma TorVergata, Peekaboo prende il nome dalla giocosa espressione inglese che in italiano traduciamo come “bubusettete”: perché i valori stessi di Peekaboo richiamano la creatività e la sorpresa dei bambini, in un’atmosfera di continua scoperta e innovazione. La stessa atmosfera che si respira tra i componenti della community di Peekaboo, che mira- già dal nome- a differenziarsi da “lab”, “farm” e analoghe organizzazioni con nomi di questo tipo, che evocano laboratori scientifici, fabbriche industriali e persone all’interno di un processo produttivo. Peekaboo intende invece proporsi come “la Disneyland degli startupper”: un luogo dove developer, marketer, designer, growth hacker e appassionati di innovazione possano collaborare per realizzare le loro idee e dare vita alla loro startup.

LEAN STARTUP PROGRAM
Per riuscirci, Peekaboo organizza ogni anno il Lean Startup Program, un corso intensivo di 13 lezioni dal taglio molto pratico, tenute dai migliori mentor del panorama digital italiano e sotto la supervisione di advisor come Claudio Rossi, founder e vicepresidente di NeoMobile, e Gianluca Granero, founder di Pi Campus e Memopal. In solo due edizioni, il Lean Startup Program ha ospitato 180 startupper, 10 mentor e 30 advisor, riuscendo a lanciare sul mercato ben 20 startup, tra cui Seedpix, Chiru, Disgain e I Bill, nate e cresciute in un contesto che antepone sempre la sostanza alla forma e persegue un solo obiettivo: quello di mostrare a giovani menti, studenti, neolaureati e professionisti la via dell’imprenditorialità innovativa.

RICONOSCIMENTI E PASSI FUTURI
A conferma del carattere fortemente innovativo del lavoro svolto, nel 2016 Peekaboo è stata scelta da Enel per realizzare l’Enel Lean Startup Program, un programma di innovazione rivolto ai propri dipendenti, che ha preso il via lo scorso 18 gennaio per terminare ad aprile, e nel secondo semestre del 2017 realizzerà una speciale edizione del LSP pensata per il Gruppo elettrico. Recente è anche la partnership con Unilever, per cui Peekaboo realizzerà- come per Enel- una versione del LSP in cui aspiranti startupper- guidati da manager della multinazionale si confronteranno su challenge aziendali Unilever. E’ stata inoltre di recente inclusa dall’AIFI- Associazione Italiana Provate Equity e Venture Capital- tra i principali centri di innovazione in Italia. Attiva su Roma, la Open Innovation Community Peekaboo è pronta a conquistare Milano nel 2018 e successivamente la scena internazionale, con un’edizione del Lean Startup Program a Londra l’anno successivo.

IL TEAM
Peekaboo nasce nel 2015 dall’idea di Paolo Napolitano – laureato in Ingegneria Gestionale presso l’Università di Roma TorVergata, CEO di Peekaboo, insegnante all’Università di Tor Vergata, Elis e Ordine degli Ingegneri e Member Board di Roma Startup – e Federico Belli – CMO di Peekaboo, laureando in Intermediazione Finanziaria presso l’Università di Roma TorVergata.