Monica Mengoni, alla conquista del mondo che le appartiene

Studentessa di Psicologia della comunicazione e del marketing, ha maturato le prime esperienze professionali toccando con mano blog e social media.

Pisa, Roma, Barcellona, ancora Roma. Queste le tappe battute da Monica Mengoni lungo il suo percorso accademico. Durante la Triennale a Pisa ha abbracciato i concetti basici della Psicologia, ma è alla Specialistica che ha cominciato davvero a dare una sostanza alla forma, approcciando in modo tangibili i primi progetti pratici. Barcellona, infine, ha rappresentato non solo la meta del suo Erasmus ma anche la culla straniera per sviluppare la propria personalità, sfidandosi in un contesto estero fuori dalla comfort zone.

In questa scuola non insegniamo psicologia, ma abbiamo il talento di capire bene le persone. Monica è una ragazza decisa e lo si vede da tanti aspetti, a partire dallo sguardo. Nella sua Video-Candidatura ha espressamente indicato il marketing digitale come il ‘mondo che le appartiene’. È una frase forte, che esprime determinazione e chiarezza di obiettivi. A noi l’onore e l’onere di aiutarla a conquistare questo mondo.

Di seguito l’intervista.

Dato che sei fresca di laurea, partiamo dalla fine. Cosa senti di esserti riportata a casa dal tuo percorso accademico?

“Posso ritenermi piuttosto soddisfatta del mio percorso accademico, soprattutto per quanto riguarda la decisione di iscrivermi alla specialistica in Psicologia della comunicazione e del marketing alla Sapienza.

Inizialmente avevo dei dubbi riferiti sia all’area di studi, molto diversa da quella che avevo intrapreso con la triennale, sia al trasferimento a Roma, essendo abituata ad un contesto più ristretto e meno caotico che è la città di Pisa, ma è stata una sfida che ho accolto con entusiasmo.

Della specialistica ho subito apprezzato la maniera in cui venivano affrontati gli argomenti e l’approccio pratico utilizzato. Mi ha permesso di acquisire la capacità di lavorare in team, elaborare contenuti e scegliere la giusta maniera per presentarli. Inoltre mi ha permesso di abituarmi a rispettare scadenze di consegna, sicuramente più serrate rispetto alle classiche sessioni di esame, dovendo sviluppare progetti per cui era richiesto di fornire feedback circa i progressi in date prestabilite.

Tutto questo mi è stato utile anche per affrontare l’Erasmus, dato che l’università di Barcellona è impostata proprio in questa direzione. Ciò che invece ho percepito come carente è stato il fatto di non aver acquisito competenze più specifiche, ragione che mi ha portato ad iscrivermi al corso in aula in digital marketing”.

L’Erasmus è sempre un’ottima occasione per allenare le proprie competenze linguistiche ma anche per sfidare se stessi. Lontani da casa, in un contesto straniero, senza troppi punti di riferimento e una vita tutta da inventare. Che tipo di sfida ha rappresentato per te andare a Barcellona?

“La decisione di andare in Erasmus ha rappresentato una grande sfida per me, mi ha permesso di uscire dalla mia comfort zone, acquisendo più sicurezza in me stessa e ampliando i miei orizzonti. Decisi di fare domanda, nonostante già Roma fosse per me una realtà nuova, perché sentivo il bisogno di mettermi ulteriormente alla prova e di superare i miei limiti.

Sarebbe stato sicuramente più semplice continuare il percorso che avevo iniziato in maniera lineare, soprattutto a livello di tempistiche, dato che rimanendo in Italia avrei dovuto sostenere solo gli ultimi 4 esami, esami che a Barcellona sono diventati 11, con la difficoltà annessa di doverli sostenere in un’altra lingua (anzi, altre 2 lingue, dato che ho inserito anche dei corsi in inglese).

Effettivamente, nonostante abbia concluso i miei esami a Luglio all’università di Barcellona, mi sono laureata con qualche mese di ritardo causa tesi, ma penso sia stato molto più importante avere aggiunto questa meravigliosa esperienza al mio bagaglio personale e prenderei la decisione di andare altre mille volte.

È stato davvero edificante e stimolante mettermi alla prova in un contesto accademico differente, conoscere persone di diverse culture, stare lontana da casa (nonostante abbia iniziato a vivere fuori dal mio contesto familiare da subito dopo il diploma, non è paragonabile al vivere in un diverso Paese) e guardare in faccia le mie paure.

Devo dire che la parte più difficile alla fin fine è stato il rientro in patria, amavo la città e la realtà che mi ero creata lì. Ci ho lasciato un pezzo di cuore”.

Blog e social media sono i primi terreni digitali che hai battuto in modo pratico e diretto. Raccontaci della tua primissima esperienza di lavoro. Quanto ha contribuito ad alimentare la tua ambizione a sviluppare carriera in questo settore?

“Aver toccato con mano questo settore ha sicuramente influito nella scelta della mia specialistica e mi ha reso consapevole di quanto la mia preparazione fosse carente, accrescendo la mia voglia di colmare le lacune in questo ambito.

Gestendo blog e pagine in social media come Facebook mi sono resa conto di quanto sia importante non lasciare nulla al caso e che è fondamentale una preparazione in questo senso, e questo ha stimolato in me il desiderio di saperne di più, conoscerne meglio i meccanismi e di ricercare quindi una preparazione più specifica in questo settore.

Per questo ho deciso di voler approfondire e ampliare le mie conoscenze iscrivendomi a questo corso in digital marketing, in modo da avere l’opportunità di mettermi ulteriormente in gioco, acquisire ulteriori competenze e rendermi quindi più competitiva nel mercato del lavoro”.

Nella tua Video-Candidatura dici il digitale è “il mondo che ti appartiene”. Questo mondo è composto da diverse discipline. Alcune sono più verticali e operative, altre più orizzontali e strategiche. Quali sono le discipline che stuzzicano di più il tuo interesse professionale?

“Quello che mi affascina di più in questo settore è tutto quello che concerne la comunicazione, quindi la produzione di contenuti, l’elaborazione di strategie di comunicazione efficaci, lo storytelling, la comunicazione visiva… e sicuramente mi interessa molto ampliare le mie conoscenze per quanto riguarda il social media marketing in modo da avere le competenze adeguate per sfruttare al meglio questa risorsa”.