Michele Tartaglione, Studente della Digital Combat Academy a Roma

Sabato 28 marzo è stato un giorno speciale per la storia della nostra scuola. Abbiamo infatti sperimentato per la prima volta il format della video conferenza su Google Hangouts Meet per consentire agli Studenti del Corso a Roma di raccontarsi, e conoscerci.
 
Tra questi, c’era Michele Tartaglione. Il buon Michele è stato tra i primissimi a dimostrare interesse verso il corso, e molto ligio al dovere nel fornirci i materiali per la sua intervista.
 
La tempesta non è ancora passata ma i nostri Studenti hanno avuto la possibilità di vedersi in volto, e abbiamo ristabilito quella connessione umana che tanto sposiamo alla Digital Combat Academy.
 
Felici di tornare a comunicare, dunque, le storie dei nostri protagonisti. Rullo di tamburi, ecco a voi Michele Tartaglione.

Foggia prima, Roma dopo – il tuo percorso universitario ha segnato tre tappe fondamentali, dall’Università degli Studi di Foggia alla Sapienza Università di Roma passando per la Niccolò Cusano. A queste realtà accademiche si aggiunge quella meno tradizionale ma non per questo meno efficace di Start2Impact. Cosa pensi di esserti riportato a casa da queste realtà formative?

“Ho frequentato tre università diverse, ciascuna delle quali ha accompagnato tre momenti differenti della mia vita: l’Università degli Studi di Foggia, iniziata a 19 anni, mi ha fornito le basi dell’economia, accendendo in me l’interesse per materie che avrei approfondito poi durante la specialistica; l’Università Niccolò Cusano, invece, mi è stata di aiuto perché a 23 anni, avendo cominciato a lavorare in uno studio commercialista, necessitavo di un corso di studi flessibile che mi permettesse di portare avanti agevolmente entrambe le cose; una volta conseguita la laurea triennale, ho deciso di seguire quella che avevo capito essere la mia passione: il marketing. Dunque, a 25 anni mi sono iscritto al corso “Management delle Imprese – curriculum: Marketing” all’Università Sapienza di Roma. Nello stesso anno, grazie al canale YouTube di Marcello Ascani sono venuto a conoscenza della realtà Start2Impact, che ha avuto il merito di avvicinarmi al mondo del Digital marketing”.

Da bagnino ad animatore, le tue prime esperienze lavorative sono state molto orientate alla relazione con la persona – caratteristica che, a livello macro, può essere imputata anche al lavoro nel mondo del marketing. Provando a ricostruire queste prime esperienze di lavoro, che competenze hai acquisito che ancora oggi senti di poter rivendere a livello professionale?

“Da questi miei primi approcci al mondo del lavoro, ritengo di aver acquisito principalmente tre soft skills: il superamento della timidezza e lo sviluppo di buone abilità comunicative; il lavoro in un gruppo e la gestione delle sue dinamiche interne; il problem solving”.

Arriviamo al presente lavorativo, ovvero la tua esperienza come Marketing Team Member presso AIESEC. Parliamo di un’associazione studentesca di volontariato che opera a livello globale su temi come lo sviluppo della leadership giovanile. Come sei entrato in contatto con questa realtà e di cosa ti occupi nel dettaglio per loro?

“Sono venuto a conoscenza di AIESEC grazie ad un evento da loro organizzato circa la possibilità per gli studenti di partecipare a tirocini in startup all’estero. Noi del Marketing ci occupiamo principalmente di far conoscere agli studenti la nostra associazione e i vari tipi di tirocini, attraverso esposizioni in aula sull’argomento e banchetti informativi all’interno della Sapienza. I membri che occupano posizioni più rilevanti, invece, gestiscono i vari gruppi e realizzano campagne di advertising sui canali social in target”.

Studiare è come lavorare: per raggiungere risultati bisogna avere chiari gli obiettivi in testa. Vale per un percorso formativo come il nostro, così per un progetto di strategia digitale rivolto a un’azienda. Se la meta è chiara, il percorso per arrivarci è più limpido. Concludiamo allora con la tua partecipazione alla Digital Combat Academy: cosa vuoi riportarti a casa dal corso?

“Il mio obiettivo è aprire una digital agency nel mio paese di origine, cercando di acquisire più competenze possibili dalla Digital Combat Academy e, grazie ad essa, ampliare il mio network di conoscenze. E a chi potevo affidarmi se non a dei veri professionisti del settore come voi?”.