Maria Stoian, Studentessa del Corso di Marketing Digitale a Roma

Maria Stoian lavora nel settore del travel e ha un sogno: specializzarsi nel settore revenue e web marketing. Per questo, nonostante tutti gli impegni, ha scelto di darci fiducia e iniziare con noi il percorso di formazione in partenza per sabato 6 aprile. Felici di avere in aula una professionista come Maria, siamo confidenti di poterle dare quello che cerca. Di seguito la sua intervista.

Questa scuola nasce per colmare un vuoto formativo, causato sia da carenze del mondo universitario che di quello lavorativo. Rispetto al tuo percorso personale alla Sapienza, quanto degli insegnamenti universitari sei riuscita a importare nel tuo vissuto professionale?

“Dopo gli studi in Ragioneria ho scelto di proseguire con le materie economiche pensando fosse la scelta più giusta e più in linea con il mercato del lavoro. Conclusa l’Università in Economia mi sono resa conto che una laurea triennale non è sufficiente e forse anche troppo teorica e mi sono voluta specializzare con un Master in Tourism Quality Management a Milano”.

Dal 2014 al 2016 hai svolto un’attività interessante presso Esperia, azienda leader del Lazio specializzata in servizi per l’infanzia. Si è trattata infatti di un’esperienza particolare, sia rispetto al tuo background di studi che al tuo futuro percorso di lavoro. Di cosa ti occupavi nel dettaglio e cosa ti sei riportata a casa da quest’esperienza?

“Durante i miei studi all’università mi sono iscritta ad un corso di animazione per bambini, e da lì sono entrata nel fantastico mondo delle feste/eventi/gite al mare da animatrice per bambini. E’ stata una bella esperienza, che mi ha fatto uscire dalla mia timidezza e mi ha anche fatto perdere la voce”.

Nel luglio 2017 entri ufficialmente nel settore del turismo, prima con Hotel Lord Byron e poi con Hotels Doctors. Cosa ti ha affascinato di questa industria e come è evoluta la tua carriera negli ultimi due anni?

@Finito il mio master in TQM ho subito iniziato il mio stage presso l’Hotel Lord Byron, la mia prima esperienza professionale al reparto Front/Back Office. È stato il primo ingresso nel turismo che mia permesso di vedere in prima linea come funziona un albergo a 360° dal momento del check-in del cliente, l’organizzazione delle camere e la comunicazione con i vari reparti (bar, ristorante, piani), la gestione delle prenotazioni fino al momento del check-out del cliente e infine il monitoraggio della brand reputation dell’hotel. Attualmente lavoro presso Hotels Doctors come Renue Coordinator, ed il bello del mio lavoro è che non mi occupo soltanto di un albergo, ma di diversi alberghi in tutta Italia. Il mio lavoro consiste nell’analisi dell’andamento delle prenotazioni, interventi tariffari, distribuzione online, brand reputation e per per alcuni anche di gestione dei contenuti dei siti e social media, quindi direi che svolgo un ruolo piuttosto eterogeneo ma che mi ha sicuramente permesso di crescere più velocemente”.

La Digital Combat Academy ti fornirà un set di competenze e network che accelererà il tuo percorso professionale. Guardando al team di Docenti, alle materie insegnate, e agli sbocchi lavorativi, descrivici il tuo scenario ideale. Dove ti vedi da qui a 2 anni e, soprattutto, come possiamo aiutarti a concretizzare questa visione?

“Il mio sogno è di diventare Revenue & Web Marketing Coordinator, quindi crescere ulteriormente nel revenue e imparare il digital marketing, motivo per il quale mi sono iscritta al corso della scuola ‘Digital Combat Academy’. E non per ultimo il mio sogno nel cassetto è aprire il mio glamping in campagna”.