Instant news, l’algoritmo di Facebook ‘accelera’ le pagine web

L’aggiornamento del News Feed del social network renderà più veloce la fruizione delle notizie: intanto gli editori studiano le contromisure da adottare.

Più facile e anche più veloce. All’inizio di agosto Facebook ha annunciato l’avvio di una modifica sul suo News Feed: sarà aumentata la distribuzione dei collegamenti alle pagine web più veloci, incluse quelle che usano il proprio formato di Instant Articles. Questo cambiamento nell’algoritmo di Facebook andrà a discapito delle pagine i cui collegamenti si caricano lentamente.

L’aggiornamento del News Feed sarà lanciato gradualmente nei prossimi mesi, dando la possibilità agli editori di apportare le modifiche necessarie. Il formato dell’articolo istantaneo è stato progettato per rendere la lettura di notizie su Facebook più agile da mobile. Non tutti gli editori però sono convinti della bontà del cambiamento: secondo alcuni, infatti, questi articoli porterebbero meno ricavi per i loro siti. L’algoritmo di Facebook elimina il codice estraneo che può ridurre il numero di pagine web e al contempo ristringe al minimo il numero di annunci che si possono visualizzare.

Questa modifica nell’algoritmo di Facebook, a detta di un portavoce del social network, non è stata concepita per dare priorità agli articoli istantanei, bensì per rispondere alle esigenze degli utenti: “Sappiamo che le pagine web di caricamento più veloci sono un’esperienza migliore per le persone, sia su Facebook che su Internet“. Questo non significa che chi adotta il nuovo formato di Instant Articles sia più in alto o appaia prima delle altre notizie, ma può stare tranquillo che non perderà visualizzazioni.