Hashtag su Instagram: perché li usi male (e come rimediare)
– Dalla rubrica di Mirko Schiavoni, “Exploriamo” –
L’uso degli Hashtag su Instagram è un argomento caldo. Sono anni che tengo consulenze su questo, ho conosciuto centinaia di studenti e clienti, ma il tema hashtag rimane sempre attuale.
Ti dirò di più, ad oggi è ancora dove le persone solitamente sbagliano con maggior frequenza. E forse qualche errore lo stai commettendo anche tu.
Ecco perché voglio fare un po’ di chiarezza, spiegarti cosa sono gli Hashtag su Instagram e come usare quelli giusti per il tuo profilo.
Cosa sono gli Hashtag su Instagram
Gli Hashtag su Instagram (#) sono dei veri e propri recipienti per i contenuti. Anzi, forse rende più l’idea parlare di etichette specifiche. Aggregano l’appartenenza del contenuto per ‘’argomento’’, rendendolo più facile da trovare.
Non a caso ne puoi scegliere un numero limitato fino a 30, e se usi etichette completamente slegate tra loro trarrai ben pochi benefici per ovvi motivi.
L’errore più comune nella scelta degli Hashtag su Instagram
Quando chiedo ai miei studenti o clienti come scelgono i loro Hashtag, vedo spesso applicato il famoso metodo “a caso”. Nessuna strategia, nessun punto di partenza… così, tra un copia e incolla da qualche post e l’ispirazione del momento.
L’errore più comune è proprio quello di non aver presente – e non aver mai pensato – alla propria nicchia di riferimento.
Quando veicoli un’informazione, difficilmente è destinata a tutti. Ogni messaggio ha il suo interlocutore ideale. Gli Hashtag su Instagram ti aiutano a trovarlo.
La prima cosa che devi sempre chiederti è proprio a chi ti stai rivolgendo, o, in altre parole, qual è la tua nicchia di riferimento. Questo, infatti, influenzerà moltissimo la scelta dei tuoi Hashtag.
La potenza di un Hashtag
Se nel 2012 poteva aver senso non aver compreso appieno la potenza degli Hashtag, nel 2020 non è più accettabile non utilizzare in maniera professionale una selezione di hashtag performanti.
Gli Hashtag sono stati resi popolari da Twitter nel 2006. Abbiamo imparato nel corso del tempo che un hashtag può diventare trend, il motto di un movimento, parte del testo di libri o canzoni, con mezzi e modi di utilizzo sempre diversi e in crescita.
L’Hashtag è molto più di una semplice parola, che oggi non raggruppa più solo contenuti, ma spesso si fa baluardo anche di idee e gruppi di persone (#Fridaysforfuture ti dice qualcosa? ;).
Uscendo dal discorso dei cenni storici inerenti agli Hashtag, andiamo più in profondità. Andiamo ad analizzare le potenzialità tecniche degli Hashtag su Instagram e soprattutto come trovare quelli giusti per il tuo profilo.
Come trovare i giusti Hashtag su Instagram
Una delle domande che più frequentemente mi viene posta durante le mie consulenze è proprio Come trovare gli Hashtag su Instagram.
Facendo un passo indietro, ti ho già detto che la prima domanda da porsi è quella su quale sia la nicchia giusta per il tuo profilo. Solo dopo è il caso di parlare su come trovare e utilizzare al meglio gli Hashtag Instagram.
Infatti, per trovare quelli giusti in relazione al tuo profilo, devi aver compreso appieno la potenza nell’uso tecnico degli Hashtag Instagram.
La potenza tecnica degli Hashtag su Instagram
Abbiamo visto che un Hashtag ha la funzione di aggregatore di contenuti, ma se parliamo di potenza tecnica per il tuo profilo, il gioco cambia.
La prima funzione degli Hashtag su Instagram è quella di far vedere il tuo contenuto al di fuori delle persone che ti seguono già. Più la tua foto o video riceverà interazioni, più sarà possibile arrivere nella sezione Popolari degli hashtag che hai scelto per il post.
In questo modo, il post entra in contatto con nuovi utenti che possono trovare interessante il tuo contenuto e il tuo profilo.
Su tale falsariga, la seconda funzione tecnica degli Hashtag Instagram è quella di Categorizzare il tuo Profilo.
Non mi stancherò mai di ripetere quanto sia importante.
Ma cosa vuol dire categorizzare il profilo?
Per categorizzare un profilo si intende far capire ad Instagram qual è la nostra nicchia di riferimento.
L’esempio che faccio più spesso è quello dei profili che hanno la propria nicchia interna all’interesse per il cibo o i viaggi.
Si capisce che il profilo è categorizzato, quando nella sua pagina Esplora vediamo contenuti correlati alla nicchia di riferimento – quindi in questi casi, in Esplora dobbiamo trovare contenuti culinari o sul travel.
Su come categorizzare al meglio un profilo ne parleremo in un prossimo blog post dedicato alle interazioni, per adesso ti basti sapere che è necessario interagire il più possibile con account similari al tuo e possibilmente e che fanno riferimento alla tua stessa nicchia target.
Mettiamoci adesso all’opera e vediamo come trovare gli Hashtag Instagram nel 2020, partendo da un esempio pratico.
Il processo per trovare gli Hashtag Instagram
Per trovare i tuoi Hashtag su Instagram lascia stare automazioni, programmi o le listone negli articoli dei Guru. Parti dall’esperienza empirica, non c’è niente di più efficace.
L’esempio più semplice che possa farti è quello di un ristorante che vuole aumentare l’esposizione dei suoi post.
Supponiamo che il nostro ristorante abbia fatto una bella foto di un piatto preparato dallo chef e la voglia postare sul suo profilo Instagram.
Se vuole far identificare il contenuto alle persone sfruttando nel migliore dei modi gli hashtag, non serve nient’altro che la barra di ricerca di Instagram (come puoi vedere nella foto qui sotto).
Basta cercare tramite la barra di ricerca le parole che descrivono gli elementi distintivi del piatto, quelli della città o il quartiere in cui si trova il ristorante (ad esempio #milano per raggiungere possibili avventori) e ovviamente quelli brandizzati del ristorante o delle peculiarità del locale stesso (ad esempio #nomeristorante #ristoranteitaliano #ristorantedipesce).
Come vedi il concetto è quello di dare alla nostra foto un riferimento scritto di quello che contiene, di dove si trova, e altre piccole sfumature che possano raggiungere in maniera gratuita persone che ancora non ci hanno mai visto o non ci seguono.
Ogni volta che fai una ricerca ricordati di prendere nota in foglio excel degli hashtag che trovi, con il relativo numerino vicino alla parola “post”. Tra poco ti spiego perché.
Ma Mirko, tu mi hai detto che posso usare solo 30 Hashtag. Così ne trovo molti di più… quali sono quelli da escludere?
Vediamolo insieme.
Quali Hashtag su Instagram Non Usare
Una volta che facendo come ti ho descritto hai raccolto tutti gli Hashtag giusti e coerenti, devi capire quali sono quelli da usare e quelli da non usare.
Se ricordi, ne puoi infatti scegliere al massimo 30.
Perciò devi prima di tutto suddividere gli Hashtag in piccoli medi e grandi.
C’è chi li chiama non popolari, semi popolari e popolari a me piace chiamarli in modo più diretto.
Per Hashtag Piccolo si intende un Hashtag menzionionato in 10-50.000 post, quello medio in 50-200.000 mila post e quello grande tra le 200.000 e 1.000.000 di post (o maggiore di 1.000.000).
Questi numeri indicano infatti le volte in cui quell’Hashtag è stato menzionato nei post di altri utenti su Instagram.
È intuitivo che più sono i contenuti con cui devo competere per la visibilità, minori sono le probabilità di successo.
La suddivisione in questi 3 gruppi intersecata con il numero di follower del tuo profilo, regala la dimensione di Hashtag giusta per te.
Ad esempio, se l’account ha 20.000 follower o meno, necessariamente dovrai utilizzare una grossa fetta di hashtag piccoli cercando così di scalare all’interno di essi. Questo per evitare di essere cannibalizzati utilizzando quelli medi o grandi con i quali, nella maggior parte delle volte, si finisce per non ricevere alcuna visualizzazione.
Puoi utilizzare un tool gratuito che consiglio ai miei studenti chiamato ‘’metahashtags.com’’ che ti permetterà di filtrare e trovare ancora più velocemente liste di hashtag giusti per il tuo profilo.
Con questo tool avrai la possibilità di creare incredibili fogli excel, scaricando il foglio con i tuoi hashtag direttamente dal tool stesso.
Gli Hashtag su Instagram da evitare o ‘’bannati’’
Come ultima cosa, voglio lasciarti mettendoti in allerta sugli Hashtag Instagram Proibiti. Sebbene non ci sia una lista che ti posso dare, ti assicuro che si riconoscono facilmente.
Hashtag internazionali da milioni di menzioni e soprattutto senza alcuna tematica correlata (ad esempio #likeforlike #followforfollow ecc..ecc..) devono ritenersi proibiti da ogni tuo post. Non solo infatti sprechi uno slot con un Hashtag che non ti porterà alcuna visualizzazione, ma alcuni di essi, sono stati ritrovati essere addirittura dannosi per i post, con Instagram che tende a penalizzare i contenuti che li usano o a limitare totalmente le visualizzazioni che avresti ricevuto da quel set di hashtag, solo inserendone uno ‘’bannato’’.
Spero di aver fugato i tuoi dubbi sugli Hashtag su Instagram, ci vediamo nel prossimo articolo della rubrica Exploriamo.