Giovanni Giuliani, Studente della Digital Combat Academy a Milano
E’ laureato in biotecnologie ed ama gli sport outdoor, lui è Giovanni, nuovo Studente del nostro Corso a Milano in partenza per il 2 ottobre 2021 negli spazi di Copernico, in zona Stazione Centrale.
Il tuo percorso accademico è verticale sul mondo delle biotecnologie industriali, la domanda pertanto, sorge spontanea: da dove nasce la passione per il marketing digitale?
“Al termine del percorso accademico in biotecnologie industriali mi sono trovato davanti ad un bivio.
Ultimato il corso di studi non ero convinto che il mondo della ricerca fosse la mia strada. Mi piacevano gli argomenti che trattavo ovviamente, ma sentivo che mi mancava la passione in quello che facevo e temevo che questo alla lunga avrebbe comportando un calo di interesse. Di conseguenza avevo due possibilità davanti a me: fare finta di niente e continuare in questa direzione, sfruttando al meglio gli studi appena conclusi, oppure rimettermi in gioco e provare ad aprirmi una nuova strada.
Ho deciso di optare per la seconda opzione. Questa scelta mi ha condotto nel 2016 a lavorare nell’ambito B2B, nel ruolo di product manager nel settore dell’industria di processo.
La passione per il marketing digitale nasce in realtà molto più recentemente ed è correlata all’ambito lavorativo piuttosto che al mio background formativo. Tramite il mio lavoro ho iniziato a conoscere il mondo del commercio e tutte le sfumature più tradizionali del marketing. Più entravo nel merito e più mi rendevo conto che si poteva ottenere di più. Con questa convinzione in testa ho iniziato ad informarmi scoprendo presto il mondo del marketing digitale e rimanendone sin da subito affascinato.
Ne ho percepito l’immenso potenziale, ma se dovessi indicare quali siano le motivazioni principali per cui ho il desiderio di formarmi in questa attività direi:
- La consapevolezza che tramite gli strumenti digitali sia possibile ottimizzare l’interazione con i clienti.
- L’importanza (più attuale che mai) di acquisire competenze digitali per adeguarsi al processo di digitalizzazione del mondo del lavoro.
- La speranza di potere affiancare alla mia esperienza lavorativa nuove conoscenze, con l’obiettivo di riqualificarmi in un ruolo che mi permetta di ottenere maggiore flessibilità lavorativa.”
Attualmente sei product manager in un’azienda che innova diverse industrie quali: alimentare, farmaceutica, chimica e petrolchimica. Come gestisci queste differenze tra diverse industrie nel tuo lavoro?
“Per svolgere al meglio il ruolo di product manager bisogna raggiungere una gestione del prodotto a 360°. Di conseguenza è fondamentale comprenderne tutte le sfaccettature tecniche, applicative e commerciali.
Solo così si riescono ad utilizzare al meglio le energie, focalizzandole nella giusta direzione e raggiungendo gli obiettivi prefissati.
Data la complessità dell’industria di processo per poter svolgere al meglio questo lavoro è fondamentale delimitare il settore di competenza. Quindi, seppur l’azienda per cui lavoro opera trasversalmente in tutti i settori, io mi sono personalmente specializzato nel mercato chimico e petrolchimico.”
Oltre al tuo lavoro avrai sicuramente altri interessi e passioni. Ti andrebbe di raccontarci quali sono e come li coltivi?
“Il lavoro richiede molto tempo della propria vita ed è sicuramente fondamentale occuparsi di qualcosa che sia appagante e soddisfacente. Ma è solo trovando l’equilibrio tra vita lavorativa e vita privata che si raggiunge davvero una reale soddisfazione. In generale personalmente so di raggiungere questo equilibrio solo quando ho abbastanza tempo per sviluppare le mie passioni.
Abito in una zona bellissima sul lago Maggiore e ho sempre amato gli sport outdoor che questo meraviglioso territorio mi permette di praticare: camminate in montagna e canoa in estate, ciaspolate e sci di fondo d’inverno. Anche se in assoluto lo sport che mi regala più soddisfazioni è il ciclismo.
In realtà adoro questi sport perché li declino tutti sul lato esplorativo. Girare ed esplorare nuove strade mi ha sempre regalato forti emozioni, a cui sono legato e che ricerco ogni volta che ho tempo.
Oltre allo sport, amo la fotografia, la lettura e l’astronomia. Anzi, a tal proposito, consiglio a tutti di passare una serata in osservatorio ad osservare il cielo: aiuta a vedere i problemi da un’altra prospettiva.”
Da professionista già affermato, cosa ti aspetti dal corso della Digital Combat Academy in partenza il prossimo 2 ottobre?
“Mi aspetto di conoscere persone interessanti e che guardino al futuro con piglio positivo e curioso. Il marketing digitale sarà sempre più presente nelle attività imprenditoriali (e a mio parere sempre più in crescita anche nel B2B), immagino che chi scelga oggi di fare questo corso ne sia consapevole e voglia mettersi in gioco in prima persona per poterne fare parte.
A livello personale vorrei poter acquisire tramite i dialoghi con professionisti del settore un mindset da digital marketer, dal lessico alla mentalità che sta dietro una scelta strategica in questo ambito, oltre che le basi formative e di networking su cui poter continuare a crescere per entrare a far parte sempre di più di questo mondo.”