Federica Segato, la Founder di Career Leadhers che ispira le professioniste
Sono donne, sono professioniste e presentano storie di successo. Sono le protagoniste di Career Leadhers, la community al femminile ideata e alimentata da Federica Segato, grande protagonista di questa intervista.
Federica è partita dall’idea, nobile, di valorizzare le storie positive di donne che sono arrivate ai vertici delle rispettive industrie di riferimento per ispirare amiche, colleghe e conoscenti.
>>> Scopri il nostro Corso a Milano di marketing digitale. Poi torna qui. 🙂
Era partito come un esperimento nativo su LinkedIn, poi è diventata una vera e propria piattaforma online – in grado di aggregare queste storie di successo e organizzarle in rubriche tematiche. Dalla comunicazione alla produttività passando per leadership e mindset.
Federica ha catturato la nostra attenzione proprio su LinkedIn. Ci è piaciuto il contenuto ma soprattutto il suo tono di voce, determinato e mai lamentoso, ispirazionale e al contempo pragmatico.
Un continuo incoraggiamento alle donne che vivono una situazione delicata della propria vita professionale e hanno bisogno di sapere che altre donne, nonostante le avversità , ce l’hanno fatta.
Per voi, l’intervista di Federica.
Partiamo dal punto di connessione che ha portato a questa intervista: Career Leadhers. Si tratta di un progetto interessante e di valore, perché dalle storie di successo tutti possono trarre ispirazione. Per questo anche noi investiamo molto nelle interviste, perché storie come la tua possono ispirare professioniste della nostra community. Tu quando hai deciso di avviare questa community e cosa ti ha spinto a farlo?
“Ho iniziato a scrivere su LinkedIn la rubrica di storie di donne di successo circa un anno fa. Con il passare dei mesi ho cominciato a notare che si stava formando una vera e propria Community intorno ai miei post e quindi mi sono detta: perché non riunire tutte le donne che mi seguono in un unico luogo, dove possano aiutarsi e crescere professionalmente, discutendo di vari temi legati al mondo del lavoro? Ed è nata così Career Leadhers. Nel gruppo parliamo di vari topic: dal mindset, al time management, al personal brand. Si sta formando una realtà davvero arricchente, essendoci un convergere di punti di vista a volte molto diversi fra loro”.
Alcuni di noi hanno delle persone cui si ispirano, altri hanno dei veri e propri modelli cui tendere – sia a livello personale che professionale. Rispetto a tutte le storie di successo che hai scoperto e raccontato, qual è o quali sono quelle che ti hanno segnato di più?
“Ottima domanda. Tutte le storie che racconto, in diverse misure, mi hanno ispirata e motivata. Tre donne che io ammiro particolarmente sono Whitney Wolfe Herd, Oprah Winfrey e Kendra Scott. Tutte e tre sono state in grado di trasformare dei momenti difficili della loro vita in trampolini di lancio per creare qualcosa di più grande.
Molte delle storie che racconto hanno infatti lo scopo di ricordare l’importanza di rialzarsi sempre, indipendentemente dal numero di volte che la vita ti presenta il conto.
Tutti, prima o poi, viviamo momenti difficili e credo possa essere d’aiuto tenere a mente il fatto che anche le persone più di successo li hanno attraversati”.
Il tuo profilo LinkedIn parla chiaro: negli ultimi 5 anni ti sei data molto da fare. Uniwhere, IFM Infomaster, Velvet Media, l’esperienza da freelance e ora il tuo progetto imprenditoriale. Rispetto al primo giorno in cui messo piede in un ufficio ad oggi, come è evoluta la tua professionalità e quali competenze core hai sviluppato?
“Da quando mi sono affacciata al mondo del digital 5 anni fa, ho avuto modo di imparare moltissime cose. Ogni esperienza è stata estremamente arricchente: dalla primissima esperienza che mi ha aiutato a capire che il digital marketing mi appassionava molto, a quella in agenzia che mi ha dato l’opportunità di imparare a strutturare bene il lavoro, a gestire il rapporto con molti clienti e mi ha dato l’opportunità di sviluppare delle competenze tecniche, fra cui la definizione di una strategia di comunicazione strutturata, oggi parte integrante del mio progetto Career Leadhers”.
Ora parliamo di futuro: la carriera di imprenditrice significa libertà ma anche tante sfide da affrontare. Come vedi il tuo futuro da qui al 2022?
“Fare l’imprenditrice eÌ€ probabilmente sempre stato scritto nel mio DNA: la strada che ho intrapreso, la sento pienamente mia. Una strada che mi permette non solo di rendere concreti i sogni e le idee, ma anche di avere un impatto concreto sulle persone. Ovviamente non si tratta di una professione semplice: come ogni cosa, ha dei pro e dei contro. Essere imprenditrice significa anche accettare che ci saranno degli alti e dei bassi e che le cose non sempre andranno come si vorrebbe.
Nei prossimi anni mi vedo quindi ancora alla guida di Career Leadhers, continuando a lavorare per portare un supporto sempre maggiore a quante piuÌ€ donne possibile”.