Ernesto Bisonni, Studente della Digital Combat Academy a Roma

Sociologo appassionato di cinema e letteratura, lui è Ernesto, nuovo Studente del nostro Corso a Roma negli spazi di Office Jam, in zona Tiburtina.

Ecco il frutto della conversazione avuta con lui.

Molti Studenti e Studentesse della DCA iniziano il percorso della scuola in parallelo a quelli che sono gli studi accademici. Tu sei uno studente di sociologia, ti andrebbe di raccontarci la tua esperienza accademica?

“Certamente. Sono sempre stato appassionato delle scienze sociali ed è per questo che ho scelto questa facoltà. Purtroppo non posso dire di aver vissuto una esperienza completa, data la pandemia e alcuni problemi personali, però mi ritengo ugualmente soddisfatto. Dalla mia esperienza universitaria comunque sono stato arricchito, ho stretto rapporti con persone che hanno i miei stessi interessi e con cui potrò un giorno collaborare.”

La sociologia è la scienza che studia i fatti sociali e come quest’ultimi si diffondono nella società. Quindi ti chiediamo: come i tuoi studi risultano affini al marketing e alla comunicazione?

“Credo che per riuscire ad avere successo nel marketing, digitale e non, riuscire a comprendere e analizzare la società e i rapporti umani sia fondamentale. Il marketing e la comunicazione ad esso in relazione funzionano in base a degli schemi sociali in continua evoluzione, è come se fossero due linee che si muovono percorrendo la stessa strada.”

Oltre agli studi sociali il cinema e la letteratura sono le tue due passioni. Se ti chiedessimo di riassumere la tua vita in un libro e/o un film, quale sceglieresti?

“Probabilmente sceglierei il mezzo che è a metà tra questi due: la Serie TV. Questo consentirebbe di esporre tutto cinematograficamente, sfruttando però un copione lungo, a mò di libro.”

Riassumendo sei un sociologo appassionato di cinema e letteratura che ama il marketing e la comunicazione. Come mai hai scelto il corso a Roma della DCA e cosa ti aspetti da quest’ultimo?

“Ho scelto il corso della DCA perché sono stato estremamente colpito dal modo in cui Federico (e il suo team) si approcciano al proprio mestiere. Ne ho percepito l’entusiasmo, l’interesse e la serietà. Parlando di aspettative, quello che mi aspetto da questa esperienza è di uscirne con gli strumenti necessari per -cito Federico- attaccare il mondo del lavoro attivamente e non aspettare che le occasioni cadano magicamente dal cielo. Inoltre credo che un punto di forza fondamentale di questo corso sia lo sviluppo di relazioni con i compagni e gli insegnanti, le relazioni sono uno strumento di grande valore.”