Enrico Barbera, Studente del Corso di Marketing Digitale a Roma

Sebbene la popolazione di Studenti della DCA stia maturando nel tempo, gli universitari restano e resteranno sempre un nostro target privilegiato. Si tratta dopotutto di affiancare persone, come Enrico Barbera, desiderose di avere un assaggio del mercato del lavoro cui però il percorso accademico tradizionale non sempre regala questa possibilità.

Enrico si è unito a noi proprio dopo aver concluso una “splendidamente la sessione d’esami”. Ringraziamo dunque lo stesso Enrico per aver creduto in noi, e Simone Barilaro per avercelo introdotto. Ci vediamo in aula, Enrico, molto presto.

L’ambizione di questa scuola è integrare, e non sostituire, il tradizionale percorso universitario. Accogliamo Studenti di Comunicazione, Marketing, Psicologia ed Economia – come nel tuo caso. Partiamo dunque dalla tua formazione accademica: come sei arrivato a valutare questo percorso di laurea presso Roma Tre e che giudizio daresti, ad oggi, dell’esperienza universitaria?

“Ho deciso di intraprendere gli studi presso la facoltà di Economia perché sono sempre stato affascinato dalle dinamiche con cui i moltissimi fattori economici si influenzano tra loro, in particolare sui singoli mercati. Fin dall’inizio ho puntato ad approfondire le materie dove ha un ruolo fondamentale l’interazione con gli ‘stakeholder’, dove la comunicazione svolge un ruolo centrale. Col passare del tempo sono sempre più convinto di aver intrapreso il giusto percorso di studi, il che mi permette di continuare a studiare con serenità”.

In questa scuola, oltre alla condivisione delle competenze, crediamo molto nel potere del network. Relazioni di valore con persone in gamba di cui condividiamo interessi e passioni sono un forte acceleratore nella vita, personale e professionale. Specie nel digitale, intessere connessioni è un valore aggiunto per la carriera e l’intelletto. Sei arrivato a noi tramite un amico comune, Simone Barilaro, dunque questa connessione ci permette di approfondire il tema con ancora maggiore forza. Tu che opinione hai del networking e quanto pensi possa supportare il tuo sviluppo professionale?

“Nell’ambito delle comunicazioni e del marketing, specie se relativo a piattaforme digitali, il networking trova il suo habitat naturale. Una rete, di studenti come di professionisti, non solo permette di unire le competenze e sfruttare appieno il potenziale di ogni membro, ma è benzina sul fuoco che ci accomuna, la passione per il marketing e le comunicazioni. Coinvolgere e farsi coinvolgere è essenziale per crescere e far crescere la propria curiosità, che spero non mi abbandoni mai”.

Da alcuni mesi hai cominciato a occuparti della gestione social di alcune attività commerciali. Come hai trovato questi primi clienti e, nel dettaglio, che tipo di lavoro stai svolgendo per loro?

“Il mio primo cliente è venuto da me, dopo avermi sentito parlare della crescente importanza che svolge la presenza sulle piattaforme digitali per qualsiasi tipo di attività. È il proprietario di un ristorante (nonché amico), cui ho ottimizzato la pagina Instagram e realizzato grafiche e post sponsorizzati per particolari eventi o servizi forniti dal ristorante. Nel farlo ho aggiunto la mia fantasia e le risorse già presenti che vanta l’attività per attirare la clientela. Nel caso specifico, ho deciso di utilizzare un linguaggio informale e ammiccante poiché il ristorante, è una simpatica trattoria immersa nel verde delle campagne. Il feedback dalla clientela è stato positivo e me ne occupo tutt’ora. ‘It ain’t much, but it’s honest work'”.

La nostra scuola offre settimana dopo settimana tutte le discipline principali del marketing digitale. Sulla base della propria sensibilità e della propria ambizione, lo Studente valuta poi quali discipline aggiungere alla propria quotidianità professionale. Stesso accade con i Docenti: da alcuni di loro gli Studenti decidono di rivere stimoli e competenze, con altri invece cercano di approfondire la relazione anche dopo il corso. Guardando dunque al nostro piano formativo, quali sono le materie e i Docenti che hai in progetto di esplorare maggiormente?

“Il mio interesse si è posato fin da subito sul Brand Journalism, che trovo affascinante e al contempo geniale. Non vedo l’ora di seguire il modulo sull’User Experience Design, in quanto immediatamente riscontrabile nella realtà quotidiana e perché personalmente trovo soddisfazione nel sviluppare un design piacevole che sia anche funzionale al cliente. In generale tutte le materie trovano spazio nel mio interesse e senza dubbio trarrò ispirazione da ogni nuova materia”.