Emanuela Pozzi, Giovane Volto dell’Architettura Moderna

Materie tradizionali che sposano strumenti moderni, è la storia dell’Architettura che incontra il Marketing Digitale per comunicare lavori e brand personali

Economia, Giurisprudenza, Architettura. Sono tante le Facoltà Universitarie non direttamente collegabili a Comunicazione & Marketing da cui provengono i nostri talentuosi studenti. Facoltà lontane ma in realtà vicine, che per raccontare se stesse e il proprio operato abbracciano la modernità a proprio uso e consumo. Emanuela Pozzi rappresenta in modo ideale questo trend, armata di una Laurea in Architettura, alcuni anni di esperienza nel settore e, soprattutto, una visione imprenditoriale per il futuro.

La chiave della sua intervista sta tutta nell’ultima risposta che ci ha dato. Emanuela sa dove vuole arrivare e sa quali sono i passaggi intermedi che le consentiranno di arrivare a destinazione. È un tratto distintivo delle Video-Candidature che abbiamo approvato in fase di selezione perché gli studenti determinati, dopotutto, hanno proprio questa caratteristica: sanno dove vogliono arrivare. E dunque noi possiamo aiutarli in questo percorso.

Usare in modo strategico i social media significa creare una conversazione intorno al proprio nome, e creare una conversazione significa fare branding. Scrivere per i motori di ricerca significa portare traffico in modo organico al proprio sito, e portare traffico significa intercettare l’attenzione di nuovi clienti. Conoscere i fondamenti di una startup, infine, significa gestire un’azienda in modo agile e moderno, esattamente il tipo di seme imprenditoriale che Emanuela vuole far germogliare per il suo studio professionale.

La foto copertina di questa intervista parla chiaro. Lo sguardo è rivolto al futuro, e noi della Digital Combat Academy faremo di tutto per aiutare Emanuela a realizzare la sua visione.

Iniziamo subito con un insight da un mondo universitario che ci tocca in modo collaterale. Che votazione complessiva daresti alla tua esperienza accademica nella Facoltà di Architettura?

“Voto 9, perché la Facoltà di Architettura ti insegna in maniera eccellente a lavorare in team, dato che quasi tutti i laboratori di progettazione prevedevano obbligatoriamente di lavorare con altre persone. Inoltre, mi ha aiutata a gestire il timing per rispettare le deadline delle consegne, che praticamente diventano la cosa più importante della tua vita. Di conseguenza, ti abitua a lavorare sotto stress! Quel punto mancante dipende dal fatto che, purtroppo, non ti dà tutte le competenze necessarie per affrontare il mondo del lavoro”.

Raccontaci delle tue esperienze passate negli studi di architettura. In che modo hai affrontato, anche in modo basico, il mondo del digitale?

“Ammetto che in ambito digitale, nel mondo dell’architettura, c’è ancora molto da innovare; io stessa, lavorando negli studi ho avuto poche occasione di confrontarmi con il digitale, per cui mi sono resa conto di quanto viene trascurato. I siti web una volta creati, raramente vengono aggiornati. Il concetto di blog è assolutamente un miraggio!”.

Ci piacciono le persone determinate, e tu hai chiara in testa la strada da percorrere: libera professione. Alcuni liberi professionisti vedono nel Marketing Digitale un potente alleato per comunicare se stessi, altri per comunicare i propri progetti. Tu su quale di questi mondi vuoi spingere di più: brand personale, brand aziendale o entrambi?

“Entrambi: insieme alla mia collega sto creando un nostro brand per promuovere i lavori che abbiamo fatto fino ad oggi e quelli che andremo a fare! Ma in verità, oltre al brand aziendale, abbiamo intenzione di valorizzare anche molto i nostri nomi e le nostre rispettive professionalità. Neanche troppo dietro le quinte!”.

La libera professione implica tutti i pro e i contro di un’attività in cui, alla fine, si ha il piacere di essere il capo di se stessi. Quali sono le ragioni che ti hanno spinto a questa scelta?

“Il fatto di poter rendere conto soltanto a me stessa: sia in termini di rischi che di pianificazione del lavoro. Non c’è modo migliore di poter crescere professionalmente se non affrontando personalmente tutte le sfide di una progettazione a 360 gradi”.

L’Architettura è una passione che hai coltivato con lo studio e con il lavoro. Guardando ai professionisti che rappresentano un punto di riferimento nel tuo settore, come senti che sta evolvendo l’Architettura in termini di comunicazione & marketing?

“Il lavoro di architetto è ancora molto analogico: il ‘marketing’ ad oggi è costituito per la maggior parte dal caro vecchio passaparola e da reti di conoscenze personali. Però confido nella nostra generazione e nella nostra capacità di essere non più semplici progettisti, ma professionisti versatili: pronti a mettersi in discussione in tutti gli aspetti che potranno portare valore alle nostre attività, e il Marketing Digitale è tra i più importanti”.

Analizzando l’architettura del nostro Corso in Aula, quali sono le materie di cui senti di voler avere una pratica infarinatura e quali, invece, quelle su cui senti di volerti specializzare?

“Per la customer acquisition sarà fondamentale per me avere chiara e approfondita la SEO, il SEM ed il social media marketing, Oltre a questo, la mia attività professionale di architetto sarà in prima battuta una vera e propria startup, quindi sono certa che i corsi di Growth Hacking e Startup Management mi daranno le armi giuste per partire alla grande!”.