Eleonora Bruno, Studentessa della Digital Combat Academy a Milano

Eleonora Bruno è tra i primi Studenti iscritti al nostro nuovo Corso a Milano di marketing digitale in partenza per ottobre 2022. Sotto la sua intervista.

AIESEC ha rappresentato una parte importante della tua vita. Non solo ti ha consentito di supportare altri studenti nel realizzare i loro progetti di volontariato in giro per il mondo, ma anche convinto te stessa a partire. Ci racconti come sei entrata in contatto con questa associazione e come è evoluta la tua esperienza al suo interno negli anni?

“Ora più che mai mi rendo conto che AIESEC ha rappresentato una parte fondamentale della mia vita: mi ha insegnato che un’azienda deve avere dei valori che io condivido appieno, mi ha dato degli strumenti, visione strategica e soprattutto mi ha fatto conoscere persone nuove. Ancora oggi, dal 2014, è il mio strumento di network più importante e fonte di amicizie. Ho iniziato da team member perché ero incuriosita dai racconti di un’amica ne faceva parte e poi, l’anno dopo, ho deciso di candidarmi come Vice Presidente dell’area che si occupava di accogliere i volontari che arrivavano a Pavia da tutto il mondo. Un’esperienza che mi ha permesso di entrare in un Executive Board pazzesco e mi ha insegnato come gestire e motivare le persone del mio team”.

Colombia, Russia, Estonia e non solo. Il tuo percorso all’estero ha fatto sì che tu macinassi molti più chilometri di quanti una persona, anche solo 50 anni fa, ne macinava in tutta la vita. In un mondo in cui è così difficile spesso uscire dalla propria area di benessere, cosa ti ha spinto a sfidarti verso l’estero e cosa ti sei riportata a casa da queste esperienze?

“Sono esperienze nate da esigenze diverse, studio, volontariato, ecc., ma il minimo comune denominatore è sempre stato il buttarsi, uscire dalla propria comfort zone. Mi sono portata a casa una grande capacità di adattamento alle situazioni, ci sono cose che non puoi controllare e che devi semplicemente accettare. Soprattutto, poi, hanno un grande peso tutte le persone che ho conosciuto in viaggio: in Colombia ho un pezzo di cuore e di famiglia, in Russia ho trovato il mio primo appartamento a Milano e in Estonia ho conosciuto uno dei miei migliori amici”.

4. Siamo al primo ottobre del 2022: parte ufficialmente il Corso a Milano con te protagonista in aula. Cosa ti aspetti dal primo giorno di scuola?

“Un bel get to know eachother per conoscere bene e rompere il ghiaccio nel gruppo!”.