Davide Armari, come unire personal branding e marketing digitale

Esistono due modi di creare contenuti di valore per la nostra community. Il primo è realizzarli internamente, lasciando a noi la possibilità di esplodere riflessioni interessanti legate al marketing digitale. Il secondo è dare la parola a una persona esterna, riconosciuta nel settore e in grado di condividere la sua esperienza per raccontare storie di successo.

Davide Armari ha colpito la nostra attenzione attraverso una stimolante video strategy declinata su LinkedIn. Lo abbiamo contattato, gli abbiamo fatto qualche domanda e lui ci ha gentilmente risposto, tra l’altro in tempi molto brevi – che per un professionista impegnato non è mai scontato.

Intervistare professionisti come Davide ci permette inoltre di accelerare il nostro network, perché la vita è lunga e l’Italia è piccola. E non ci stancheremo mai di entrare in connessione con persone in gamba.

Per voi, ecco la sua storia.

Il punto di contatto tra noi nasce grazie a dei video pubblicati su LinkedIn. Si parla di temi quali l’individuazione dei propri clienti, o dei propri obiettivi, e il protagonista sei tu che parli al centro della scena. Come nasce l’idea di questi video e che tipo di contenuti hai in mente di trattare?

“L’idea dei video come strumento di comunicazione è senza ombra di dubbio il trend degli ultimi 2 anni. Negli ultimi anni ho lavorato molto per i clienti acquisiti tramite il passaparola o alle piccole campagne di marketing fatte per sponsorizzarmi, senza però mai investire il mio tempo a creare un posizionamento personale in questo mercato digitale e dando dei contenuti che possano confermare le mie conoscenze. I prossimi contenuti nei prossimi 3 mesi infatti tratteranno temi quali: Social Media Marketing, Local Marketing, Ecommerce e UX Design”.

Le attività di personal branding hanno il potere di attirare i clienti verso il professionista, anziché costringere il professionista ad andare verso i clienti. Rispetto ai tuoi obiettivi professionali, a quali target ti rivolgi e a chi stai comunicando principalmente quando realizzi questi video?

“Il mio obiettivo con i miei contenuti (Post e Video) è quindi quello di dare spunti di riflessione, soprattutto a titolari di piccole e medie imprese, di come il marketing digitale può ribaltare le sorti di un’attività se utilizzato correttamente. Se poi riterranno necessario affidarsi ad un professionista per la gestione del marketing della loro attività, spero di diventare il possibile candidato”.

Allarghiamo il raggio d’azione e scopriamo il tuo passato professionale. Dal tuo profilo LinkedIn emerge che lavori come professionista di marketing digitale nel Veneto. Da quanti anni sei sul mercato e in quali aziende hai sviluppato la tua professionalità?

“Tutto è nato durante i miei studi all’Istituto Tecnico San Marco per le Arti Grafiche e la Comunicazione, durante il mio percorso, ho frequentato dei corsi extra di web design sempre proposti dall’istituto. Da lì è iniziata la mia passione per i linguaggi HTML e CSS, realizzando così il primo sito web in html per l’attività dei miei genitori che vendevano accessori per negozi (ora è une commerce ben posizionato https://www.armaringross.com). Successivamente dal 2011, preso il diploma ho potuto dedicare le mie energie al 100% ad apprendere le strategie di marketing per migliorare l’attività dei miei genitori e delle piccole attività nelle zone limitrofe. Negli ultimi 4 anni invece, assieme ad un collaboratore, abbiamo creato IoSulWeb, una web agency che abbiamo sponsorizzato nel territorio italiano, acquisendo clienti in molti settori differenti. Questo mi ha aiutato ad affinare le mie strategie e dandomi la possibilità di sperimentare sempre le ultime novità del marketing digitale”.

Concludiamo con una nota sul presente, il tuo, quello di professionista indipendente. Come mai hai deciso di metterti in proprio e che tipo di servizi eroghi principalmente ai tuoi clienti?

“Per quanto riguarda il fatto di essere un professionista indipendente è sempre stata una mia caratteristica, non ho mai amato il co-working e il lavoro di squadra, perché nelle mie esperienze passate mi sono sempre trovato affiancato a persone che professionalmente o eticamente, rallentavano alcuni dei processi delle lavorazioni commissionate. Perciò ho sempre preferito gestire appieno tutte le fasi delle lavorazioni, per essere sicuro che qualora qualcosa non funzionasse a dovere per il cliente, la responsabilità sia solo mia, viceversa se il cliente si dimostrasse soddisfatto.

I servizi che offro hai miei clienti variano in base alle esigenze di quest’ultimo, dalla creazione di siti web, landing page e ecommerce, allo studio della disposizione degli elementi della pagina web per una migliore usabilità lato utente. Per ottenere risultati dai siti web propongo inoltre servizi di SEO e campagne Google Ads. Per quanto riguarda il social media marketing invece mi occupo di gestione pagine Facebook e profili Instagram con creazione dei post, calendario editoriale e sponsorizzazioni mirate ai pubblici target. Questi sono i principali servizi che mi vengono richiesti e che soddisfano le esigenze dei miei clienti, in altri casi posso anche occuparmi di creazione di loghi, automazioni con Bot e Email Marketing e Copywriting”.