David Meazzini, Studente della Digital Combat Academy a Milano

David Meazzini è tra gli Studenti iscritti al nostro nuovo Corso a Milano di marketing digitale in partenza per ottobre 2022. Sotto la sua intervista.

In assenza di un percorso universitario hai preferito buttarti subito nella mischia lavorando e formandoti online. Quando è nato il tuo interesse per il digitale e come lo hai coltivato ad oggi?

“Parto premettendo che la crescita personale e la formazione mi appassionano, sono per me delle abitudini fondamentali al giorno d’oggi e mi piacciono molto perché sono delle continue e infinite sfide contro me stesso per cercare ogni volta di superarmi e arrivare allo step successivo.

Penso quindi che anche grazie alle molte opportunità che il mercato del lavoro ci offre, possiamo inseguire i nostri obiettivi e ottenere ciò che ci siamo prefissati di raggiungere senza dover necessariamente fare un percorso lineare.

Il mio interesse per il digitale è nato invece diciamo “per caso”, quando mi sono ritrovato in una situazione in cui non sapevo dove stavo andando né cosa stessi facendo e con quale fine.

Ero da qualche mese uscito dalle scuole superiori e non sapevo assolutamente cosa mi piacesse fare o che cosa mi sarebbe piaciuto diventare “da grande”. 

Perciò mi sono completamente tuffato a capofitto in qualsiasi cosa potessi trovare online in quel periodo. Sono partito studiando il mondo della blockchain, passando per le cryptovalute fino ad arrivare al digitale. 

Attualmente sono uno studente della DCA, di Start2Impact e di tutto ciò che posso trovare online che possa portarmi valore e competenze, perciò sono sempre in cerca di nuove sfide, nuove situazioni e nuove realtà in cui potermi mettere alla prova e, imparare, in particolare ascoltando e confrontandomi con persone molto più esperte di me”.

Freezanz, un nome che la dice lunga. Come sei entrato in questa azienda e di cosa ti occupi in particolare?

“Avevo da poco iniziato a studiare il mondo digital online e allo stesso tempo avevo necessità di trovarmi un lavoro più stabile, perciò cercando su internet vado incontro a una piattaforma per la ricerca del lavoro e trovo l’annuncio come digital marketer per l’azienda Freezanz, così decido di applicarmi svolgendo un test attitudinale. 

Dopo circa una settimana vengo contattato dalla responsabile delle risorse umane dicendomi che sarebbe stata felice di conoscermi e mi ha proposto un colloquio dopo qualche giorno.

Mi sono trovato subito in sintonia con la responsabile che mi ha spiegato quale sarebbe stato il mio ruolo all’interno dell’azienda e chi sarebbe stato il mio futuro responsabile. Dopo aver accettato, la settimana successiva avrei iniziato effettivamente a lavorare al fianco del direttore marketing per curare l’identità digitale dell’azienda Freezanz.

Avevo 0 esperienza e praticamente 0 competenze nel digitale e anche nel lavoro, ma tanta voglia di imparare dai miei colleghi, ed è per questo che sono stato assunto, questa opportunità è stata ed è per me un grande campo di allenamento in cui mi sono potuto allenare e mettere alla prova su tutti i ruoli del digitale, ho fatto i primi passi partendo dai social media principali, Facebook e Instagram, passando per l’email marketing, per la SEO, e per l’advertising fino ad arrivare ad avere in mano il quadro intero digitale dell’azienda.  

Ho avuto l’opportunità di potermi sporcare le mani e di toccare con mano diversi canali del digitale pur essendo giovane di età, penso che la parola d’ordine che mi ha aiutato in questo processo sia stata quella di mettermi in una situazione in cui ho solo che da ascoltare chi ha più esperienza e competenze di me”.

Dalla Toscana alla Lombardia, da Casciana Terme Lari a Milano. Quali opportunità pensi possa darti frequentare un territorio considerato la capitale finanziaria dell’Italia?

“Il pensiero di poter avere l’opportunità di stare a contatto con dei professionisti nell’ambito in cui lavoro e di frequentare una città come Milano è qualcosa di fantastico, durante le giornate a Milano cercherò di assorbire quante più informazioni, nozioni e concetti possibili, per poter tornare a casa sempre più preparato di prima, arrivare che dopo ogni lezione svolta ho acquisito un piccolo pacchetto di competenze ed esperienza che faranno parte del mio bagaglio personale che mi porterò sempre dietro.

Penso inoltre che Milano possa offrire tantissime opportunità, e quindi dovrò tenere gli occhi ben aperti per cogliere quelle giuste”.

Siamo al primo ottobre del 2022: parte ufficialmente il Corso a Milano con te protagonista in aula. Cosa ti aspetti dal primo giorno di scuola?

“Mi aspetto un ambiente con dei colleghi molto più competenti e con più esperienza di me e quindi penso possa essere la situazione perfetta per poter imparare quante più cose possibili e “rubare” quante più conoscenze possibili. Penso possa essere inoltre fantastico per capire che “aria tira” a livello di digitale a Milano e per capire cosa vuol dire avere la mentalità di un professionista.

Non vedo l’ora di arrivare al primo giorno :)”.