Costruisci la tua armatura digitale: tool e consigli per addentrarsi nel mondo del Digital Marketing

– Dalla rubrica di Francesco Vitiello, “Da studente a freelance del Digital” –

Studio, pratica, errori, miglioramenti. 

Quando ho iniziato a muovere i primi passi nel mondo del marketing online, mi sono chiesto quali fossero le cose essenziali da sapere e quali fossero le vie più giuste per ottenere il know how di cui necessitavo. 

Se c’è una to do list dell’apprendimento digitale, quella scritta in prima riga ne è forse la sintesi più immediata. 

Quando hai a che fare con questo settore, non c’è niente di meglio di imparare testando su stessi, sbagliando e ripetendo il tutto con le migliorie incassate. 

Per fare tutto questo però, è necessario conoscere gli strumenti del mestiere: ti propongo quindi una piccola guida introduttiva ad alcuni dei tool di Web Marketing più sentiti ed utilizzati. Social Media Marketing, SEO, Pay Per Click, produttività, Content Marketing sono solo alcune delle aree che esploreremo. 

Alcuni tool sono gratuiti, altri invece a pagamento: i link interni ti faranno comprendere meglio le caratteristiche di questi attrezzi. 

Addentriamoci nel pratico. 

Tool per la SEO 

Google Suggest 

Google Suggest è perfetto quando si devono trovare idee per i propri contenuti e si ha bisogno di comprendere quali parole chiave sono congeniali al nostro business. 

Il completamento automatico di Google ci potrà aiutare nell’identificazione dei temi caldi per il web. Es: scrivo la parola “ristorante” su Google, e il motore di ricerca stesso mi propone le query “ristorante green”, “ristorante con materia prima locale” ecc. 

Ahrefs 

Ahrefs offre una gamma di funzionalità molto utili per la SEO, dai dati di link profile ai contenuti referral. Per chi fa SEO è un tool essenziale.

Majestic 

Questo programma offre la propria API per lavorare col proprio set di dati: utilissimi per gli esperti SEO. 

MozLocal 

MozLocal aiuta specialmente le aziende locali ad essere competitive sui motori di ricerca, rendendo i siti più piccoli più visibili possibile. 

Seo Title Tag 3.0 

Seo Title Tag 3.0 consente di ottimizzare i tag title senza sforzo e in pochi minuti: con questo tool, ottimizzare i tag title sarà semplicissimo. 

MozCast 

MozCast è quello strumento in grado di tenere sotto controllo i cambiamenti dell’algoritmo di Google. Questo strumento permette di comprendere quanto nel corso delle giornate o delle settimane siano cambiati gli algoritmi. 

WordPress Seo by Yoast 

Per ottenere un sito web ottimizzato, puoi utilizzare questo plugin utilissimo per fare SEO. Nel corso della stesura delle tue pagine web, sarà in grado di dirti se il tuo modo di operare lato SEO è positivo o negativo. Si installa facilmente dal pannello dei plugin del backend di WordPress, è free. 

Linkstant 

Ti stai chiedendo da dove provengono i nuovi link e non vuoi aspettare il report del motore di ricerca o di Analytics? Questo strumento permette di controllare lo stato dei propri link in modo immediato. 

Open Site Explorer 

Link Explorer è fondamentale negli audit per i potenziali clienti e Moz Page Authority e Domain Authority comunicano le metriche dei link e la forza del sito in modo chiaro.

Tool per il Social Media Marketing Hootsuite 

Hootsuite è lo strumento di pianificazione d’eccellenza per chi fa Social Media Marketing. Attraverso questo strumento puoi pianificare i tuoi post e analizzare anche una base di analytics per i social. 

Buffer 

In termini di gestione, ti consiglio anche Buffer, strumento semplice ed intuitivo per la pianificazione dei propri contenuti. 

BuzzSumo 

BuzzSumo permette di scoprire quali contenuti vengono condivisi, attraverso quali reti e da chi. 

SproutSocial 

Rende semplice gestire le campagne di social media. Inoltre, offre funzionalità per gestire il social customer service. 

Creator Studio 

Lo strumento di Facebook, è perfetto per la creazione del piano editoriale social: per essere connesso a Facebook, ti basterà essere un amministratore della pagina di riferimento. Per Instagram invece, sarà necessario stabilire un collegamento tramite mail e password. 

SocialBro 

SocialBro è l’app di gestione per Twitter. Sono anche disponibili dei piani gratuiti per essere utilizzato. 

Bitly 

Bitly è lo strumento per accorciare i tuoi URL. Quest’ultimi possono essere inseriti all’interno dei tuoi contenuti social, campagne Facebook o landing page.

Canva 

Se vuoi realizzare delle grafiche a livello amatoriale, Canva è sicuramente uno strumento validissimo. Grazie ai suoi numerosi layout e al piano free, puoi sperimentare diverse cose. Sicuramente è uno strumento utile per creare le tue grafiche social. 

Discover.ly 

Questa estensione di Google Chrome consente di esplorare i rapporti con persone influenti sui social media. Offre molte informazioni su queste persone, compresi gli account Facebook e LinkedIn tramite l’account Gmail. 

Iconosquare 

Tool per l’analisi del tuo profilo Instagram: dopo i primi 14 giorni gratuiti, potrai scegliere fra 3 piani a pagamento. 

Social Mention 

Con Social Mention puoi monitorare ed automatizzare il processo di analisi. Nello specifico si terrà conto di: forza, sentimento, passione e portata

Datalytics 

Con questo strumento puoi monitorare ogni attività che riguarda la tua pagina. In particolare puoi tenere traccia di commenti, reach ed impressions. 

Pay Per Click 

Keyword Planner 

Per utilizzarlo, è necessario avere un account Adwords attivo: lo strumento permetterà di trovare una serie di parole chiave e dati associati da utilizzare per le campagne Adwords.

Google Trends 

Questo strumento aiuta a trovare dati sui trend di mercato, informazioni assai rilevanti per il pay per click. Fra l’altro è una fonte di informazioni gratuita. 

UberSuggest 

UberSuggest di Neil Patel è forse uno degli strumenti più utili per il PPC: offre anche supporto per le lingue straniere e altre funzionalità utili. Fondamentale per l’analisi SEO e la ricerca di keyword. 

SEMrush 

SEMrush permette di cercare dati dettagliati sulle parole chiave per dominio o parola chiave, e controllare cosa fanno i vostri competitor. 

Keyword Competitor 

Questo tool permette di scoprire quali parole chiave utilizzano i vostri competitor e di spionarne l’andamento concreto. 

SplitTester 

Split Tester consente di inserire i dati numerici CTR per prevedere le prestazioni di due annunci. Se non hai tempo per un A/B Test è ottimo per stimare le statistiche della campagna. 

Tool di Content Marketing 

Content Idea Generator 

Semplicemente inserendo una parola chiave, questo tool è in grado di generare molte idee per la produzione di contenuti.

Feedly 

Feedly è l’app di feed RSS che permette di restare aggiornati sulle news del momento e su tutte le tipologie di contenuti: ottima per prendere spunti. 

Slideshare 

Slideshare è perfetta per esperti di marketing che creano presentazioni continuamente: crea la tua presentazione e condividila online. 

Blog Topic Generator 

Non hai più idee per i tuoi articoli di blog? Prova Blog Topic Generator di Hubspot. 

Canva 

Già citata precedentemente, attraverso la sua interfaccia drag and drop permette di realizzare eleganti post social e altre tipologie di contenuti. Puoi utilizzare le risorse gratuite o pagare una piccola cifra per gli elementi visivi premium. 

Quora 

Utilizza Quora per trovare citazioni, spiegare argomenti complessi, e altri modi per rendere i tuoi contenuti maggiormente accessibili: un po di ispirazione non guasta mai. 

Evernote 

Vuoi salvare i contenuti che trovi online? Con Evernote potrai farlo anche catalogandoli in base alla tipologia di contenuto e argomento. 

Miro 

Con questo tool lavori su progetti creativi, discuti di design, fai brainstorming, crei mappe mentali e usi la lavagna nella formazione. Ottima per la discussione di gruppo o per le full immersion creative individuali.

Produttività 

Asana 

Facilita la connessione tra persone che lavorano sullo stesso progetto. Questo tool permette di raccogliere nello stesso posto tutti i tipi di file relativi ad un lavoro preciso. 

Slack 

Slack è un servizio di messaggistica utilissimo per team di lavoro: attraverso questo strumento, puoi creare un workspace e gestire la comunicazione coi diversi membri attraverso la creazione di canali appositi. 

Trello 

Grazie a Trello, puoi monitorare e gestire i tuoi progetti creando delle task apposite. Ottimo tool per il Project Management day by day o sul lungo termine. Crea schede come “To do”, “Done” e “Work in progress”: ti aiuteranno a tenere traccia del lavoro che fai. 

Tool per E – Commerce 

Shopify 

Piattaforma per il commercio elettronico, quest’ultima permette di creare un negozio online con l’utilizzo del proprio URL. 

Un negozio Shopify è in grado di effettuare tutte le transazioni di pagamento necessarie: carte di credito, software per POS ed altro. Questo strumento può essere utilizzato sia per vendere prodotti fisici che servizi veri e propri. 

WooCommerce 

E’ un tool gratuito scaricabile direttamente dall’interfaccia di backend di WordPress. 

Per la configurazione di questo plugin, ti lascio questo link qui.

Dulcis in fundo 

Gli strumenti non sono tutto. Sì perché va bene conoscere la materia prima con cui svolgere il proprio mestiere, però alla base di tutto c’è qualcosa di ancor più fondante: la FORMAZIONE

Per questo motivo, voglio elencarti qui sotto una serie di corsi online gratuiti che puoi seguire anche da casa dal tuo pc in tutta comodità: 

Google Digital Training 

Google Analytics Academy 

Primi passi con Google Ads 

Facebook Blueprint 

Questa guida è tutta tua: riguardala più volte e ricorda, non dimenticarti di sbagliare e di incassare gli insegnamenti. 

Buon lavoro e buona formazione.

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