Cosa fare dopo la Laurea Triennale in Comunicazione & Marketing?

Conosciamo bene pro e contro dei percorsi accademici tradizionali e per questo proviamo empatia verso gli studenti che condividono i nostri interessi

Gli studenti, appena usciti dal liceo, non hanno ancora chiara in testa la strada professionale da intraprendere. Percepiscono qualche interesse di fondo verso giornalismo, marketing e comunicazione d’impresa – ma non sanno nello specifico su quale binario viaggeranno a livello professionale.

Dal punto di vista dello studente, la Laurea Triennale ha il merito di far lentamente maturare la persona in vista del percorso lavorativo. Dal punto di vista delle aziende, i datori di lavoro hanno una garanzia in più nel reclutare solo laureati che hanno dimostrato forza di volontà.

Dopotutto, la dedizione con cui uno studente affronta gli esami universitari dice qualcosa della sua futura capacità di rispettare gli oneri lavorativi.

A questo si aggiungono tutti i vantaggi collaterali all’esperienza triennale. Si possono incontrare professori illuminanti, pochi ma buoni, che guidano lo studente nella ricerca di se stesso e dei suoi punti di forza. Altrettanto brillanti possono essere alcuni colleghi universitari, coi quali si intraprendono progetti extrauniversitari e stringono amicizie di lunga durata.

Ma a un certo punto la Laurea Triennale finisce.

Una buona percentuale degli studenti neolaureati si ritrova ancora senza impego e, soprattutto, senza competenze pratiche spendibili direttamente nel mercato del lavoro. E in questo contesto si apre un capitolo decisivo nella vita delle persone.

Proseguire gli studi o no?

Alcuni abbandonano gli studi e intraprendono un lavoro scollegato dal proprio ambito di interessi. Altri proseguono, dividendosi tra chi opta per un Corso di Laurea Specialistica e chi sceglie un Master Privato.

Il problema è che gli studenti, carenti di informazioni realistiche circa il reale mondo del lavoro, inseguono spesso leggende e agiscono per “sentito dire”.

Ho sentito che il fratello di un amico ha conseguito la Laurea Specialistica X e poi ha trovato lavoro”. Nessuna menzione al fatto che tutti gli altri studenti non abbiano avuto la stessa sorte. Nessuna menzione, soprattutto, al fatto che potrebbe non esservi alcuna correlazione tra l’aver frequentato un certo Corso di Laurea e l’aver ottenuto un impiego nel settore.

Ho sentito che la ragazza di mio cugino ha ottenuto uno stage grazie al Master Privato Y”. Nessuna menzione al fatto che lo stage fosse incluso nella cifra da capogiro spesa per l’iscrizione allo stesso Master. Nessuna menzione, soprattutto, al fatto che gli stagisti siano stati abbandonati al loro destino una volta in azienda e che nessuno di loro sia stato assunto alla fine del periodo di prova.

Noi della Digital Combat Academy non abbiano l’esigenza compulsiva di promuovere il nostro Corso in Aula di Marketing Digitale a chiunque. Possiamo accogliere solo 16 studenti ogni 3 mesi, dunque il nostro raggio d’azione non si può estendere a tutti i comunicatori d’Italia.

Detto questo, conosciamo bene le Facoltà Universitarie di Comunicazione & Marketing e per questo proviamo empatia verso gli studenti che condividono i nostri interessi.

Il suggerimento finale è solo uno, cari studenti. Prima di prendere qualunque decisione, ricordatevi che il vostro unico grande obiettivo è acquisire competenze pratiche.

Non cercate scorciatoie a pagamento, perché non esistono. Non cercate titoli onorifici, perché non dicono nulla di voi come professionisti. Non fatevi ingannare dal brand di Università e Scuole, perché l’unica cosa che conta sono i Docenti offerti, le Materie trattate e il Network che il percorso di studi può garantirvi.

Investire 2 anni di vita per un Corso di Laurea Specialistica, o 10.000 euro per un Master Privato, è una scommessa che nessuno può permettersi di perdere.

Reperite quante più informazioni possibili da lavoratori ed ex studenti. E prendete una decisione solo quando avete raccolto abbastanza elementi per elaborare una scelta ragionata.

Ricordatevi, infine, che a fare la differenza saranno la vostra forza di volontà, che vi permetterà di scovare opportunità lì dove gli altri saranno distratti, e un pizzico di fortuna, che nella vita aiuta sempre gli audaci.

Qualunque decisione prendiate, in bocca al lupo. Ricordatevi di non mollare mai.