Come coltivare le relazioni online

– Dalla rubrica di Annalisa Milani, “Il Filo delle Relazioni” – 

Nel percorso intrapreso all’interno di questa rubrica, siamo partiti dalla pietra miliare di ogni rapporto: la fiducia. Abbiamo visto come instaurare connessioni di valore attraverso i social media seguendo tre parole-chiave: ispirazione, ascolto e azione. Nello scorso articolo, ci siamo concentrati sugli elementi imprescindibili per costruire una comunità affidabile. Penso sia arrivato il momento di riflettere su come alimentare relazioni di valore online.

Cosa vuol dire costruire una relazione

La vita è fatta di relazioni. Ogni giorno, anche senza rendercene conto, costruiamo ponti che ci uniscono agli altri. Che nascano dalle nostre idee oppure dal desiderio degli altri di condividere esperienze e conoscenze, che siano offline oppure online, che abbiano origine da un commento sui social, da una reazione alle stories, da un intervento in diretta, da un incontro al bar o dallo scambio di opinioni in ufficio, abbiamo l’innata tendenza ad instaurare rapporti umani. E mai come negli ultimi anni, l’evoluzione della tecnologia e dei social media ha trasformato il nostro modo di comunicare, socializzare e relazionarci gli uni agli altri.

Sembra semplice costruire una relazione. In realtà, è semplice instaurare un contatto. È palpabile la facilità con cui oggi è possibile socializzare ed interagire online favorendo la creatività, l’innovazione, la produttività, l’efficienza, ma costruire una relazione è molto più impegnativo perché mette in campo la nostra capacità di coltivare il rapporto. Alimentare la conoscenza con chi ci sta intorno ci beneficia sia dal punto di vista umano, perché ci permette di crescere, confrontarci e sentirci meno soli, che da quello più strettamente professionale, in quanto essere informati apre le porte ad opportunità di lavoro, collaborazioni e garantisce una crescita come professionisti.

Viviamo costantemente connessi e la rete ci offre la possibilità di estendere le nostre percezioni, cogliere segnali e trovare stimoli. Oggi si parla tanto dell’importanza di ‘fare rete’, soprattutto a fronte di un periodo che ci ha visti distanti fisicamente, ma troppo spesso la maggior parte delle persone non sa sfruttare davvero questo canale ed è un vero peccato.

Come coltivare le relazioni online

Creare e gestire una rete di contatti con il proposito di costruire delle relazioni di valore richiede tempo, pazienza e grande impegno. Il networking è una relazione reciproca basata sulla costanza nel condividere idee, consigli e contatti. L’obiettivo non è terminare i biglietti da visita o avere infinite richieste di contatto sui social, ma puntare sulla qualità di quello che si vuol costruire.

In un ambiente libero da ogni costrizione fisica, come quello online, le relazioni possono evolvere con un’infinita varietà di modi e di ritmi. Possono esserci momenti di intensa comunicazione seguiti fa lunghe fasi di silenzio. Ma ancora, possono esserci incontri occasionali che non hanno un seguito immediato e poi rispuntano dopo mesi, se non addirittura anni.

Nel tempo, tra Università, lavoro, eventi, corsi di formazione, workshop, aperitivi e pranzi, ho avuto la possibilità di conoscere tantissime persone. Con alcune è nato da subito un rapporto stretto, di condivisione costante; con altri i contatti sono terminati il giorno stesso della conoscenza; in altri casi ancora, abbiamo ripreso i rapporti quando meno me lo sarei aspettata. In ogni situazione ho sempre riscontrato grande disponibilità, vicinanza, attenzione e soprattutto voglia di condividere esperienze, punti di vista, consigli.

Se ci fermiamo a riflettere, d’altronde, le relazioni online sono governate solo dalle situazioni, dal tempo, dai desideri e soprattutto dai sentimenti delle persone. Ma, allora, qual è l’elemento chiave per coltivare una relazione?

Attraverso la mia esperienza personale, ho capito che non si può prescindere dalla conversazione. In ogni relazione che intratteniamo, in ogni scambio di opinioni, in ogni parola, che sia a lavoro, al parco, in piazza, davanti ad un caffè o dietro uno schermo, bisogna mostrarsi disponibili e aperti al dialogo. Sembra così scontato, in realtà troppo spesso siamo talmente sopraffatti dalle cose da fare che ci dimentichiamo di dedicare il nostro tempo agli altri.

L’importanza delle relazioni online

Non dobbiamo mai dare per scontata la presenza degli altri nella nostra vita. Che si tratti di amici o followers, ricordiamoci sempre che di fronte abbiamo delle persone. Come tali, hanno bisogno della nostra attenzione. 

Se la comunicazione è la capacità di creare un dialogo, di stimolare uno scambio, nell’era dei social, la comunicazione diventa conversazione e la persuasione si trasforma in consenso. Gli stati d’animo personali influenzano quelli degli altri e i social contribuiscono a questa diffusione, sono come una cassa di risonanza del contagio emotivo.

Le emozioni si trasferiscono tra le persone che sono in contatto, raggiungendo luoghi  anche molto distanti. In un tempo sempre troppo veloce, dobbiamo ritagliarci lo spazio per vivere le relazioni. Dobbiamo strutturare un nuovo tempo per vivere i legami e rendere anche quelli virtuali più reali possibile.

Le relazioni forti non si nutrono solo di reciproca utilità, di freddi e calcolati do ut des. La forza portante è il dialogo, lo scambio di idee, la reciproca curiosità, la fiducia che nasce dal conoscersi e capirsi. Soprattutto dalle percezioni, dai sentimenti e dalle emozioni.

Collegati con Annalisa Milani su LinkedIn.