Anna Ortica, Studentessa della Digital Combat Academy a Milano
Anna Ortica sta partecipando al Corso a Milano partito a inizio ottobre 2021. L’abbiamo conosciuta grazie a Martina Castoldi, Founder di Studio 29. agenzia di Digital PR e Influencer Marketing in cui lavora la stessa Anna.
Nel tuo bagaglio culturale si evidenzia una passione per le lingue straniere, tanto da averle studiate all’università. Pertanto, ti chiediamo come nasce la passione per il marketing e come si affianca a quella delle lingue straniere?
“La passione per le lingue straniere e quella per il marketing rientrano per me in uno stesso grande contenitore: l’interesse per la comunicazione. L’attenzione per le parole e una naturale propensione all’empatia mi hanno portato negli anni a ricercare sempre più il modo migliore per trasmettere un certo contenuto a un dato pubblico, lo studio delle lingue straniere mi ha permesso di ampliare il ventaglio di persone con cui posso comunicare – e di farlo in modo efficace -, mentre l’interesse per il marketing mi ha aiutato a focalizzarmi sulle strategie comunicative e sulle tecniche persuasive”.
Di recente hai iniziato una nuova avventura lavorativa. Infatti, stai inziando un nuovo percorso nella realtà di Studio29. Ti andrebbe di raccontarci questa nuova avventura?
“Ho avuto modo di conoscere la realtà di studio29 durante il Master in Editoria di Fondazione Mondadori e ho subito capito che ciò che facevano loro era proprio quello che volevo per la mia carriera professionale in ambito editoriale: permettere l’incontro tra un libro e il suo pubblico più adatto e ampliare il pubblico dei lettori oltre il solito riferimento elitario di lettori forti.
Fin dall’inizio di questo percorso ho affiancato le mie responsabili anche in tutta una serie di progetti che esulano dal campo editoriale, un’opportunità che ho voluto cogliere al volo perché credo fermamente che ampliare le proprie conoscenze ed esperienze sia fondamentale per lavorare nell’ambito comunicativo e perché ho così avuto modo di scoprire altri interessi, come quello per le dinamiche più propriamente commerciali e pubblicitarie”.
Analizzando il tuo profilo LinkedIn notiamo che tra gli interessi ed esperienze di volontariato c’è quella con il Banco Alimentare. Quando nasce questa collaborazione e come la coltivi?
“Ho conosciuto la realtà del Banco Alimentare grazie ai volontari durante la Giornata nazionale della Colletta Alimentare. Partendo anche io dal dare la mia disponibilità durante questa giornata interamente dedicata alla raccolta di cibo nei supermercati, ho avuto poi modo di scoprire l’impegno quotidiano dell’associazione riguardo a due temi che mi stanno particolarmente a cuore: lo spreco di cibo e l’aiuto fornito a persone vicine, appartenenti alla stessa realtà locale, ma spesso invisibili”.
Nel marketing digitale, come la società tutta è in continuo movimento. Guardando al futuro come pensi che il corso in partenza il prossimo 2 ottobre cambierà le tue aspettative sul mondo lavorativo?
“Proprio perché viviamo in un mondo che cambia a ritmi mai visti, credo che ogni possibilità di ampliare e approfondire le proprie conoscenze sia preziosissima. Il marketing digitale, in particolare, unisce due degli aspetti che tendono a cambiare più velocemente: la società e la tecnologia.
Credo quindi che questo corso mi fornirà gli strumenti per capire il mondo che mi circonda e certe dinamiche con cui ognuno di noi ha a che fare ogni giorno – nella vita professionale come in quella privata – ma che finora mi sono rimaste semi sconosciute.
Ma soprattutto credo mi permetterà di pormi in futuro come professionista in grado di orientarsi attivamente nel digitale e non come semplice interessata”.