Alexa Voice Service, il maggiordomo virtuale ideato da Amazon
Alla scoperta del software utilizzato dai dispositivi Amazon Echo: l’evoluzione degli ‘assistenti vocali’ è già una presenza fissa nelle case americane, entro fine anno l’arrivo in Italia.
Qualcuno di voi avrà sicuramente sentito parlare di Amazon Echo. Ma sapete effettivamente di cosa si tratta? E come funziona? È un dispositivo cilindrico (simile a una lattina di CocaCola) che soddisfa le vostre richieste quotidiane. Meteo, news, promemoria e anche musica. Tutto con un semplice comando vocale. Merito del software, Alexa Voice Service.
È come avere un assistente personale in casa. Un dispositivo che rende la vostra vita più smart a un costo contenuto (negli USA il prezzo si aggira intorno ai 190 dollari). I programmatori di Alexa Voice Service hanno voluto migliorare ulteriormente il servizio: non servirà più chiedere, ma sarà Amazon Echo a inviare delle notifiche a seconda dei vostri interessi.
Sarete avvisati o da un suono o dalla luce al led, un anello che si illumina in caso di comunicazioni. A quel punto vi basterà pronunciare una semplice domanda: “Alexa, cosa mi sono perso?”, oppure, “Alexa, che notifiche ci sono?”. Ovviamente l’applicazione vi permette di attivare la modalità ‘Non disturbare’ per sospendere il servizio. Alexa Voice Service, oltre che negli Stati Uniti, è già arrivato anche in Gran Bretagna e Germania. E a breve dovrebbe essere disponibile anche in Italia.