Alessandro Gagliardi, Dalla Vendita Porta-a-Porta al Marketing Digitale

Accogliamo un professionista che si affida a noi per la sua prima formazione in Aula. Niente corsi online, niente tutorial sul web. Solo pratica dal vivo.

Nelle ultime settimane abbiamo interagito via messaggio privato, email e telefono con Alessandro Gagliardi, giovane professionista del digitale, e Francesco, suo socio al lavoro.

Dopo sessioni prolungate di back-and-forth abbiamo conquistato la fiducia di entrambi e, soprattutto, ottenuto la possibilità di ospitare in Aula, per questo trimestre, proprio Alessandro.

Ci stuzzica molto l’idea di ospitare in Aula un lavoratore, ambizioso, che fino a questo momento ha coltivato la propria formazione personale solo ed esclusivamente con contenuti online.

È tempo di scendere in campo insieme ad Alessandro e mostrargli, di persona, il valore di una seria e ben strutturata formazione in Aula. Perché una stretta di mano, uno sguardo dal vivo e una pausa caffè insieme possono fare tutta la differenza del mondo – quando a interagire sono professionisti di valore.

Condividiamo con voi la sua intervista, schietta e puntuale.

Quali sono i tasselli che ti hanno portato ad interessarti del Marketing Digitale e quali esperienze professionali, anche scollegate dal settore, hai maturato prima di inoltrare la tua Video-Candidatura?

“Era il 2015 quando per puro caso iniziai a fare il venditore door to door per conto di ENEL energia. All’inizio non avrei mai pensato di fare un lavoro del genere anzi a dirla tutta mi stava anche un po’ sulle ‘scatole’ come lavoro. Volete sapere come andata alla fine ? Di lì in 4 mesi mi contattarono i dirigenti dell’ENEL e mi diedero il mandato per aprire un punto ENEL tutto mio. Lì raggiunsi i miei obiettivi e molti traguardi! Ma purtroppo verso fine 2015 ci furono dei problemi a livello burocratico e decisi di lasciare. Però mi rimase quella voglia di fare il venditore.

Allora nel 2016 mi contattò una nota mutua sanitaria, anche lì come l’ENEL dovevo fare i contratti e cercare persone per vendergli il servizio, Allora da buon venditore feci volantini e molta pubblicità cartacea. Soldi buttati!

Mi ero dato per vinto, volevo rinunciare, ma una sera mentre stavo ‘cazzeggiando’ su Facebook mi comparse un’inserzione con un corso online il quale attraverso delle tecniche ti avrebbe portato dei ‘potenziali clienti in automatico’. Lo presi! Lo vidi tutto e la cosa mi piacque, Di lì un altro corso! E cosi fino ad oggi.

Ad oggi lavoro interamente online. Però penso che mi manca quella ciliegina sulla torta che solo la Digital Combat Academy può darmi.

Anche perché ho fatto solo corsi e lezioni online con il contatto diretto sarebbe la prima volta. Non vedo l’ora di cominciare ad approfondire, ed imparare cose nuove”.

Esploriamo meglio i percorsi di formazione che ti hanno visto protagonista e che precedono il Corso in Aula della Digital Combat Academy. Quali modalità hai prediletto tra l’online e il contatto diretto e cosa senti di esserti riportato a casa da quell’esperienze?

“Ovviamente preferisco il contatto diretto perché in primis c’e un rapporto umano e diretto, puoi chiedere di persona se hai problemi o non ti è chiaro un argomento. Come dicevo sopra fino ad ora ho prediletto i corsi online, sono stati utilissimi, perché mi hanno fatto scoprire un mondo che ad oggi mi appassiona. E da questi corsi ho potuto dedurre che ogni giorno si imparano cose nuove e si migliora anche. L’unica cosa che forse all’inizio mi ha dato difficoltà e che nel mondo digital le cose si evolvono in modo molto veloce e non riuscivo a stare a passo con i tempi, cosa che oggi non mi preoccupa più”.

Social Media, SEO, Web Analytics, Growth Hacking e così via. Il nostro settore di riferimento ha molteplici sfaccettature, e noi vogliamo trattarle tutte, una dopo l’altra. Quali sono le materie del Marketing Digitale che approccerai per la prima volta e quali quelle che, invece, vuoi approfondire ancora meglio?

“Web Analytics, SEO, Growth Hacking sono argomenti che tratterò la prima volta. Mentre su Social Media ho fatto corsi online e tutt’oggi ancora ne faccio. Quest’ultimo è un argomento che mi affascina particolarmente infatti ne voglio approfondire per saperne di più e diventare uno dei migliori. I Social Media penso siano tra i migliori strumenti in assoluto per qualsiasi tipo di business fai o hai voglia di fare, se poi usati in modo giusto ottieni risultati positivi in tempi brevi. Una vera rivoluzione per il marketing”.

Ci piace giocare con la visione del futuro, per valutare lungo il cammino quanto abbiamo portato a casa il risultato, insieme, dal punto di vista formativo. In quale contesto professionale ti vedi da qui ai prossimi 5 anni?

“Spero di aver fondato una struttura o un’agenzia pubblicitaria che lavori esclusivamente online sopratutto con i social. E spero di crearmi un brand tutto mio. Nonché essere uno dei migliori sul mercato. Un altro dei miei obiettivi anche se un po’ troppo da megalomane è quello di poter entrare in politica. Utilizzando le tecniche del digital marketing diciamo vorrei essere il primo ‘Donal Trump’ italiano. Perché penso che oggi e nell’avvenire anche la politica utilizzerà questi strumenti. E ritengo anche che avrà un’efficacia maggiore rispetto ai mezzi usati oggi”.