Alessandro Fedeli, Studente della Digital Combat Academy a Milano

Alessandro Fedeli è tra i primi Studenti iscritti al nostro nuovo Corso a Milano di marketing digitale in partenza per ottobre 2022. Sotto la sua intervista.

Effettuare un cambio di passo nel proprio percorso di studi implica sempre doversi scontrare con le pressioni esterne. Gli amici, ma soprattutto la famiglia, che da fuori hanno una visione limitata delle nostre emozioni e dei nostri obiettivi. Quanto è stato complesso prima cambiare facoltà e poi accettare l’idea che il percorso accademico non bastasse, e fosse necessario un’integrazione formativa con start2impact?

“Durante il liceo e il primo anno di università ho sempre avuto una visione molto tradizionale del mondo del lavoro: iscriviti all’università, laureati e il lavoro sarà la naturale conseguenza.

Nel corso del primo lockdown, complice un feeling mai scattato con la facoltà scelta dopo il liceo, ho avuto modo di fermarmi un attimo e riflettere su cosa volessi davvero fare nella vita.

È stato quello il momento in cui ho iniziato ad approfondire la conoscenza del mondo del digital marketing.

Dopo aver spulciato ore e ore di contenuti gratuiti online, avevo una certezza: era quello che volevo fare.

“Molto semplice dunque”, penso, “mi iscrivo ad un’università che tratti questi argomenti e il gioco è fatto”.

Penso che possiate immaginare come possa essere finita la mia ricerca di un ateneo che trattasse materie come facebook ads e funnel marketing.

Scavo allora nella mia memoria e mi ricordo di un video di un anno prima di Marcello Ascani in collaborazione con un’azienda che voleva innovare la formazione sul digitale in Italia, Start2impact.

Mi basta una breve ricerca per capire che integrare l’università con un percorso su questa piattaforma sarebbe potuta essere una scelta vincente”.

Il percorso che ti ha portato in Reprise Italy noi lo conosciamo bene, ma non tutti quelli leggeranno questa intervista. Partiamo dalle basi dunque: come hai sviluppato le tue basi per i paid media e come sei arrivato ad abbracciare il processo di selezione di un’azienda così importante?

“Come detto in precedenza, all’inizio del mio percorso ho passato ore ed ore a formarmi con contenuti gratuiti online.

Penso che su internet ci siano tutte le informazioni per formarsi gratuitamente in diversi settori, tra cui i paid media. Google e Facebook, ad esempio, hanno creato dei corsi sul funzionamento delle loro piattaforme di advertising ottimi per iniziare.

Sentivo però il bisogno di fare uno step in più: mettere in pratica le mie conoscenze.

In questo senso Start2impact mi è sembrato perfetto per poter sviluppare un portfolio di progetti da presentare alle aziende.

Contemporaneamente ho iniziato a condividere su LinkedIn esperienze personali e argomenti che ritenevo interessanti riguardo i miei studi digital.

Circa a metà gennaio ho pubblicato un post sull’importanza del networking, che ha portato a due commenti fondamentali: quello di Veronica, Head of Biddable di Reprise, e quello di Federico Sbandi.

Con Veronica ho iniziato a parlare in chat e, dopo averle chiesto consigli su come ottenere un lavoro in agenzia, mi ha proposto un colloquio per una posizione di stage in Reprise.

Federico invece, dopo avergli menzionato il fatto che non avevo trovato l’occasione di parlargli al meetup di Start2impact a cui entrambi avevamo partecipato, mi ha proposto una call 1-to-1, in cui gli ho menzionato l’imminente colloquio per Reprise e con grande disponibilità ha deciso di prepararmi per giocarmi al meglio le mie carte.

Durante il colloquio ho messo in pratica i consigli di Fede e parlato principalmente dei progetti svolti su Start2impact.

Dopo qualche settimana arriva la tanto attesa mail: lavoro conquistato”.

Iniziare un lavoro da junior significa avvicinarsi a professionisti più maturi e poter imparare da loro. Non solo a livello tecnico, ma anche a livello relazionale. Cosa ti sei già portato a casa da questi primi mesi in Reprise Italy?

“Dal primo momento in cui sono entrato, rubando un’espressione dall’intervista di un mio compagno di corso, mi sono messo in modalità spugna.

Mi sto portando a casa tanto sia da un punto di vista tecnico, sia da un punto di vista di rapporti interni ed esterni all’azienda.

Per questo devo sicuramente ringraziare i miei colleghi, che mi hanno accolto in un bel contesto lavorativo, e permesso di comprendere sin da subito i rapporti con i clienti, includendomi ad esempio in flussi mail e call.

Da un punto di vista più operativo, un vantaggio di lavorare in un centro media è sicuramente la multicanalità delle azioni di marketing dei clienti. Per cui, oltre che su Facebook e Google, sto avendo modo di formarmi su altri canali come TikTok, Snapchat, Twitter ecc…

Oltre a questo, per allinearsi al meglio sulla direzione da prendere, ho recentemente svolto un 1-to-1 col mio responsabile, in cui ho espresso le mie opinioni sull’andamento dei primi mesi di lavoro e messo nero su bianco tre obiettivi professionali da raggiungere entro fine anno”.

Siamo al primo ottobre del 2022: parte ufficialmente il Corso a Milano con te protagonista in aula. Cosa ti aspetti dal primo giorno di scuola?

“Sono davvero emozionato per l’inizio di questo percorso. Mi aspetto lezioni di altissimo livello e compagni di corso propositivi e aperti al confronto. Non vedo l’ora di cominciare!”.