Darion Mance, Studente della Digital Combat Academy a Milano

Darion Mance è tra gli Studenti iscritti al nostro nuovo Corso a Milano di marketing digitale in partenza per ottobre 2022. Sotto la sua intervista.

Arrivato al secondo anno di informatica avrai già maturato un’idea chiara di come stia procedendo il viaggio accademico. Tra pro e contro, che giudizio complessivo dai a questa prima fase del percorso universitario?

“Ebbene si, il percorso universitario che ho intrapreso è già oltre metà dell’opera, però si potrebbe dire che ancora non è cominciato; questo perché la parte migliore dovrà arrivare al terzo anno, periodo in cui ci si focalizzerà maggiormente sul nostro ambito d’interesse.

In particolare, sento di aver accumulato nel tempo varie conoscenze che mi permettono di analizzare da un punto di vista alternativo un problema e risolverlo, diversamente dai soliti metodi de facto utilizzati fino ad oggi. D’altra parte sento però la mancanza di un’esperienza sul campo che mi porti a maturare dal punto di vista pratico, motivo per cui ho tante aspettative per il terzo anno, periodo nel quale potrò effettivamente mettere in gioco ciò che ho imparato.

Posso dire di aver avuto finora un’esperienza soddisfacente, che so che mi aiuterà in futuro a superare qualsiasi difficoltà”.

Siamo entrati in contatto grazie a Mario Furlan, storico fondatore e presidente dei City Angels, l’associazione di volontariato di cui anche tu fai nobilmente parte. Ci racconti quando sei entrato nei City Angels e cosa ti ha spinto a fare questo passo?

“Mio padre fa parte dei City Angels da più di 15 anni e ho sentito molte volte le sue storie sulle buone azioni compiute dagli angeli nel tempo; ho avuto modo effettivo di partecipare all’azione tramite lo svolgimento dell’alternanza scuola-lavoro, che mi ha permesso di vedere da vicino l’opera svolta dai meravigliosi angeli.
Ho avuto modo di incontrare anche il presidente e fondatore Mario Furlan, una persona per la quale ho profondo rispetto. Da lì ho deciso nel voler continuare il mio percorso con loro e sono diventato un volontario anche io, continuando ancora oggi in questa splendida associazione!”.

Informatica e marketing online sono discipline complementari nella misura in cui l’una supporta il lavoro dell’altra. Da studente di informatica, quale pensi possa essere il valore di rafforzare la tua consapevolezza sul marketing digitale?

“Avere consapevolezza del marketing digitale mi aprirebbe di più gli occhi sul genere di mondo in cui viviamo oggi: qualsiasi azione, commento, parola che un individuo può dire/fare in un qualsiasi momento, diventa materiale apposito che può con alta probabilità generare guadagno, risultato dato dalla personalizzazione e targetizzazione delle abitudini di una generica persona. Questo mi spaventa ma mi incuriosisce di più il processo che c’è dietro, motivo per il quale vorrei saperne di più su questo argomento”.

Siamo al primo ottobre del 2022: parte ufficialmente il Corso a Milano con te protagonista in aula. Cosa ti aspetti dal primo giorno di scuola?

“Stabilire un buon rapporto con tutti fin da subito e imparare il più possibile da chiunque!”.