Come Migliorare il Curriculum Vitae per Ottenere un Primo Lavoro

Il modo per aumentare le probabilità di prendere un primo lavoro è customizzare il curriculum sulla base dell’azienda a cui lo stai inviando. Un curriculum non è giusto o sbagliato in assoluto: dipende tutto da chi lo legge.

Nel 2019 non ha senso creare un CV standardizzato, mandarlo a 100 aziende e pregare che una ti richiami. Devi fare il ragionamento al contrario, il famoso “reverse engineering”. Devi chiederti in quale realtà vuoi lavorare e modellare il CV per lei.

Vuoi lavorare per un’azienda locale? Il tuo CV dovrà dimostrare grande umanità, prima ancora che tecnica, e attaccamento al territorio. Dovrai focalizzarti sulle attività locali che hai svolto in passato, a livello lavorativo e anche sportivo. L’obiettivo è convincere imprenditori locali, poco digitalizzati, a fidarsi di te come persona.

Vuoi lavorare in agenzia? Il tuo CV dovrà dimostrare che hai esperienza pregressa nel digital o nella creatività, ovvero che attraverso progetti personali, universitari o extra-accademici ti sei già sporcato le mani. Non conta se hai lavorato in grandi aziende, nessuno nasce imparato. Conta se hai fatto qualcosa di tuo che mostri la tua voglia di fare. L’obiettivo è convincere un team di addetti ai lavori, molto digitalizzati, a fidarsi di te come professionista.

Devi essere severo con te stesso e chiederti: “Perché questa azienda dovrebbe assumermi? Quale valore aggiunto le potrei dare?”. Una volta che ti dai una risposta, modella il tuo CV sulla base di questa riflessione e customizzalo per l’azienda cui vuoi inviarlo.

In questo modo l’azienda che riceverà il tuo CV vedrà che tu hai fatto uno sforzo reale per colpire loro, e non aziende a caso. Come per tutte le cose importanti della vita, serve metodo. Sii metodico e vincerai.