3 Idee essenziali per i Local Business su Instagram

– Dalla rubrica di Mirko Schiavoni, “Exploriamo” –

Sono certamente troppo dentro la parte quando parliamo di Instagram ma in questo articolo cercherò di mostrarvi in maniera davvero razionale 3 idee essenziali per i Local Business su Instagram.

Le funzionalità che andremo a vedere di seguito sono tanto comuni quanto efficaci per migliorare rapidamente la comunicazione social dei Local Business e partiamo subito con questa magnifica carrellata.



1) HIGHLIGHTS
Semplice, un pò banale recita una famose canzone popolare italiana, vero, ma ancora troppe piccole attività non hanno compreso davvero la forza delle ‘’storie fissate’’.

Perché sono fondamentali?
Le storie durano solo 24 ore e potresti far perdere ad un potenziale cliente importanti informazioni relative alla tua attività.
Non tutte le persone che ci seguono riescono a vedere le nostre storie quotidianamente, inoltre i nuovi avventori, rischiano di aver perso numerose informazioni che hai fornito nelle tue storie passate.

Ecco che ci vengono in soccorso gli Highlights di Instagram.

Grazie ad esse, possiamo creare delle fantastiche raccolte delle nostre storie più importanti o più belle dal punto di vista grafico.

Creare gli Highlights su Instagram è estremamente semplice:


1) Apri l’App
2) Clicca sul + con la dicitura ‘’Nuova’’ che vedi nella miniatura sopra il tuo feed (come nell’immagine)
3) Seleziona tutte le storie che vuoi inserire in questa nuova raccolta e clicca avanti
4) Inserisci una copertina
5) Dai un nome alla nuova raccolta

Come vedi è davvero semplice creare degli Highlights su Instagram, semplici, efficaci e davvero potenti.

2) PIANIFICAZIONE CON CREATOR STUDIO
Pianificare è sempre un bene, in ogni ambito professionale e farlo quando si è perennemente impegnati con la propria attività è necessario.
Qualche anno fa avremmo dovuto acquistare un tool a pagamento e schedulare i post sarebbe stato più complicato e più costoso.

Oggi possiamo sfruttare la nuova piattaforma di Facebook, chiamata Creator Studio una buonissima suite che ci permette di organizzare i post delle nostre pagine Facebook & Instagram.



Schedulare i post è estremamente semplice con Creator Studio in quanto una volta creato un post per Facebook sarà possibile replicarlo velocemente su Instagram tramite l’opzione ‘’Cross-Posting su Instagram’’.


Vediamo come schedulare un post con Creator Studio:

1) Apri Creator Studio (ti troverai di default sulla pagina per la pianificazione delle tue pagine Facebook.)
2) Clicca su ‘’Crea Post’’  in alto a sinistra (tasto verde)
3) Nel menù a tendina clicca nuovamente su ’Crea Post’
4) Se hai più attività e gestisci di conseguenza diverse pagine, seleziona dal menu che si apre sulla destra la pagina su cui desideri schedulare il post.
5) Edita il Copy del tuo post e inserisci l’immagine inserendo anche una chiamata all’azione con il tasto apposito (ricevi messaggi)
6) In basso clicca su Condividi Ora e modifica selezionando l’opzione ‘’Programma’’ che ti permetterà di scegliere data e ora per l’uscita del post che hai creato.
7) Clicca su ‘’Programma Post’’ in blù accanto al tasto precedente e il gioco è fatto.

Ora sarà possibile schedulare il post appena pianificato anche su Instagram:

1) Clicca in alto a sinistra sull’opzione ‘’Libreria di Contenuti’’
2) Nel menù a tendina che si apre cliccare su ‘’Post’’
3) Selezionare il post creato dalla schermata dei post che si è aperta
4) Cliccare sul tasto tutto a destra chiamato ‘’Cross-Posting su Instagram’’
5) Edita al meglio il copy del tuo post (di default sarà assegnato quello creato in precedenza per Facebook)
6) Inserisci il Luogo
7) Clicca sulla freccia in basso vicino alla scritta ‘’Pubblica’’ e seleziona l’opzione ‘’Programmazione’’ che ti permetterà di scegliere data e ora per l’uscita del post che hai creato


Creare una serie di post mensili per la tua pagina se non hai la possibilità di affidare la tua comunicazione ad una agenzia o un professionista ti permetterà di restare nella mente dei tuoi clienti e di mostrare a nuovi potenziali clienti tutte le qualità della tua attività.



3) UTILIZZA I REELS
Per parlare in maniera approfondita della nuova dei Reels bisognerebbe dedicare un intero articolo ad essi, senza se e senza ma.

I Reels sono come da definizione di Instagram ‘’un nuovo modo di creare e scoprire brevi e divertenti video su Instagram’’.

Andiamo però ad esplodere i concetti fondamentali di questa funzionalità che può permetterti di ricevere una marea di traffico organico e potenziali clienti in maniera del tutto gratuita.

Creare dei Reels è estremamente facile, basta cliccare sul + in alto nell’App sia su iOS che su Android.
Sulla realizzazione dei Reels il mio consiglio creativo è quello di condensare informazioni utili nei 15 secondi messi a disposizione da questa nuova funzionalità in maniera divertente ma sempre con un tocco professionale.
Ecco i miei 5 consigli tecnici per valorizzare i tuoi Reels:

1) Pubblica i tuoi Reels anche nel feed
2) Pubblica i tuoi Reels negli orari di punta (prova anche gli orari mattutini)
3) Inserisci gli Hashtag nella didascalia, non nel commento
4) Pubblica contenuti originali, non creati al di fuori dell’app o creati con Tik Tok
5) Sii costante nella pubblicazione dei Reels

Grazie a queste 3 piccole idee del tutto gratuite potrai beneficiare da subito di miglioramenti sia dal punto di vista comunicativo che da quello del traffico che potrai ricevere in maniera gratuita grazie ad una buona produzione di contenuti come i Reels.

Spero che i miei consigli possano aiutare la tua attività a migliorare le performance su Instagram attirando così, nuovi potenziali clienti.

Ci vediamo nel prossimo articolo per esplorare le ancora numerose potenzialità di Instagram.

Collegati con Mirko Schiavoni su Instagram.