Mirko Bianchi, Studente della Digital Combat Academy a Roma

In questa scuola amiamo le piccole grandi rivoluzioni. Una di queste è trasformare uno Studente in un Docente. Si tratta di un percorso, reale, che ha attraversato ad esempio Emil Ceron – ballerino e marketer.

Lo stesso percorso che, in un mondo ideale, potrà attraversare anche il protagonista di questa intervista, il buon Mirko Bianchi, che arriva tra i nostri banchi proprio grazie a una raccomandazione positiva di Emil.

Felici che il verbo positivo della DCA continui a diffondersi, felici di avere Emil Ceron come Docente, felici – soprattutto – di ospitare nelle nostre aule un nuovo talento da valorizzare. Ecco per voi, Mirko Bianchi.

Solitamente le nostre interviste partono con un focus sul percorso accademico. Stavolta no, stavolta partiamo da un angolo completamente diverso e anticonvenzionale. L’angolo è quello della Salsa, una tipologia di ballo in cui risulta avere una solida esperienza anche un nostro Docente, Emil Ceron. Quando hai scoperto questa passione verso la Salsa e come descriveresti questa esperienza di ballo a chi non la conosce?

“Da quando sono bambino mi piace molto ascoltare la musica, crescendo, mi sono reso conto che non mi bastava più limitarmi ad ascoltarla cosi a 20 anni mi sono iscritto ad un corso di salsa e bachata. Beh devo dire che dalla prima lezione mi sono immediatamente integrato e da allora sono della concezione che se vuoi un booster all’autostima, trovare la carica per affrontare tutti gli impegni, attivare il corpo e svuotare la mente mi basta ballarci su!”.

Fare marketing digitale in un contesto iperlocalizzato come quello di Latina ha i suo pro e i suoi contro. Da un lato c’è infatti la maggiore possibilità di attaccare un mercato in parte inesplorato dalle agenzie, dall’altro c’è lo svantaggio di fare business con aziende scarsamente consapevoli dal punto di vista digitale. Tu di cosa ti occupi nel dettaglio e quali sono le sfide principali di lavorare con realtà locali?

“Riassumendo il tutto mi sono diplomato come programmatore informatico, ho conseguito diversi master e sono stato assunto da un’azienda di Latina per cui ho lavorato per 4 anni e mezzo! Dopo un breve inserimento e percorso formativo da remoto con un grande professionista dell’advertising ho ricoperto il ruolo di web marketer per questa azienda! Ho gestito dal backoffice la promozione e comunicazione del sito web, ho scritto ed ottimizzato gli articoli dei prodotti su blog aziendale wordpress (search engine optimization) con obiettivo aumento traffico sito web ed ho gestito la lead generation con e-mail marketing usando la piattaforma mail chimp! Da 3 mesi mi sono affacciato nel mondo freelance, sostanzialmente l’elemento molto importante per gli imprenditori di qualunque attività è l’approccio al cambiamento, molte volte troppo rigida, non rendendosi conto che oggi ancor più di prima non essere online equivale a perdere grandi opportunità portando molto spesso al fallimento della stessa! Mi piacerebbe utilizzare le mie conoscenze appunto per aiutare diverse realtà locali, la perseveranza ed una conoscenza approfondita del marketing molto spesso non basta, elemento determinante è saper essere anche super dinamici!”.

La formazione può prendere direzioni infinite Tu, tra Digital Innovation Days Italia e Microsoft Office Specialist, hai dimostrato di privilegiare percorsi più specialistici e meno accademici. Entriamo nel dettaglio di tale esperienze allora. Come ti sei formato lungo gli anni e cosa ti sei riportato a casa da queste esperienze? 

“Principalmente sono una persona che cerca di fare l’opposto di ciò che fa la massa, non ho intrapreso un percorso universitario perché buona parte dei miei coetanei andava per quella direzione, cosi ho intrapreso dei pecorsi un po’ più pratici! Quello della Microsoft Office Specialist mi ha affascinato soprattutto per la preparazione dei docenti stessi e da come appunto i docenti partendo da concetti molto difficili riuscivano con la massima naturalezza a farteli recepire! Partecipare al grande evento del Digital Innovation Days sostanzialmente è come se fossi stato catapultato in un’altra dimensione, futuristica se cosi possiamo chiamarla ma che comunque è realtà, ci appartiene e la ritroviamo nel mondo di tutti i giorni! Bellissima esperienza che mi ha dato tanto facendomi vedere il mondo con occhi diversi, esperienza che rifarei altre 100 volte. Uno degli elementi fondamentali in cui mi ci rispecchio e porterò sempre con me è appunto quello di essere ambiziosi e dinamici per puntare alla globalizzazione!”.

Studiare è come lavorare: per raggiungere risultati bisogna avere chiari gli obiettivi in testa. Vale per un percorso formativo come il nostro, così per un progetto di strategia digitale rivolto a un’azienda. Se la meta è chiara, il percorso per arrivarci è più limpido. Concludiamo allora con la tua partecipazione alla Digital Combat Academy: cosa vuoi riportarti a casa dal corso?

“Onorato di partecipare ad un corso di livello come il vostro che tra l’altro nemmeno conoscevo ed appunto colgo l’occasione per ringraziare e salutare il docente Emil Ceron che mi ha dato la possibilità di conoscervi! Devo riconoscere che ho valutato varie offerte ma nessun altro corso mi avrebbe dato una preparazione tanto approfondita e completa come la vostra! Sono dell’idea che a volte eccelliamo per delle cose e sostanzialmente nemmeno lo sappiamo proprio perché non conosciamo gli argomenti abbastanza approfonditamente! Quello che mi aspetto da questo corso è imparare a conoscere meglio me stesso magari consentendomi di capire per cosa posso fare la differenza ed iper specializzarmi  per quel settore che più mi piace e sono più portato! Oltre ovviamente a conoscere persone molto interessanti!”.