Dario Caregnato Docente di SEO

Cosa Insegna
Dario insegna SEO nel Corso in Aula di Roma.

Quando Insegna
La sua prossima lezione alla Digital Combat Academy si svolgerà il 24 aprile 2021.

Cosa Impari
Introduzione ai concetti chiave della SEO: fattori on-page ed off-page e loro ruolo in una strategia di posizionamento. Differenza tra “SEO tecnica” e “SEO copywriting”, tenendo conto dei vari algoritmi Google da Pagerank a Bert. Elementi di architettura delle informazioni. Lo studente apprenderà come realizzare SEO audit utilizzando checklist operative e come intervenire sulle criticità principali di un sito, utilizzando software specifici del mondo SEO come Search Console, Keyword Tool, Ubersuggest. E no, la keyword SEO ripetuta in questo testo non è “fare SEO”.

Dove Lavora
Classe 1982. Maturità classica/linguistica, laureato in Scienze della Comunicazione. Lavora nel digitale da 20 anni, fin dal primo anno di università, ricoprendo vari ruoli: grafico, sviluppatore, project manager. Proprio l’unione di studi accademici su semiotica, ergonomia, marketing e la pratica on the job gli hanno permesso in pochi anni di occuparsi con successo di progetti in ambiti molto diversificati. Ha coordinato agenzie e team indipendenti su progetti nazionali ed internazionali, contribuendo alla pubblicazione di siti, app e web-app.

Ha lavorato per molti anni come “full stack developer” unendo le competenze in HTML/CSS/JS con studi personali su MySQL e PHP. Ha imparato in questo modo esattamente dove intervenire per gli aspetti tecnici di “on page SEO”, verificando l’impatto dei vari fattori di indicizzazione, dai microformati JSON alle tecniche avanzate di ottimizzazione dei tempi di caricamento.

Attualmente è UX Designer, Digital Strategist freelance, collabora con agenzie ed aziende in tutta Italia. Tra i marchi più noti per cui ha lavorato Enel, Comune di Venezia, Banca d’Italia, Leaseplan, Vision Distribution, Poste Italiane, Very Mobile, Sara Assicurazioni, Dynamo Camp, Warner, Baglietto Yacht e tanti altri. Collabora tra le altre con agenzie come Saatchi&Saatchi, Superhumans, Latte Creative.

Con il sito DiMe del Comune di Venezia ha vinto nel 2018 il Premio Agenda Digitale 2018 del Politecnico di Milano, il Premio dei Premi dell’Innovazione 2018 della Presidenza del Senato ed il Premio Innovazione SMAU Padova. Collabora con il DigiLab della Sapienza di Roma per progetti a forte componente digitale in ambito culturale, progettando esperienze di Realtà Aumentata per Palazzo Merulana e Villa Giulia.

Unisce una fortissima competenza a livello di front-end, una grande conoscenza degli aspetti tecnici legati al funzionamento di server ed ambienti Linux e una netta attitudine ad empatizzare con i bisogni dei clienti in un approccio SEO centrato sull’experience degli utenti, partendo dalle fondamentali ottimizzazioni on-page per arrivare alla progettazione di tutta la customer journey nei suoi vari micromoments.

Dove Insegna
Formatore dal 2011, con migliaia di ore d’aula all’attivo e una fortissima attitudine all’insegnamento. Ha tenuto corsi regolari presso l’Università degli studi di Macerata, l’Università Sapienza di Roma, presso Quasar Design University e decine di aziende (ANM, TMS, Sogin, AIFA, ICN, UET, Confcooperative/Federcultura).