Local Business su Instagram, come intercettare nuovi clienti a costo zero
– Dalla rubrica di Mirko Schiavoni, “Exploriamo” –
Il titolo che ho scelto per questo nuovo articolo potrebbe sembrare davvero presuntuoso, tuttavia cercherò nelle prossime righe di trasmetterti la mia visione in merito sperando di creare in te la giusta convinzione.
Partiamo subito con una nozione di base che ritengo fondamentale:
L’advertising nel 2020 è fondamentale e non può essere sostituita al 100% con tecniche organiche ma è sicuramente possibile iniziare a creare una base di clienti interessati attraverso la strategia che vedremo di seguito.
È davvero possibile nel 2020 ottenere clienti a costo zero per la tua attività locale?
La mia risposta è sicuramente sì.
Prenderemo in esame l’attività locale più amata dagli Italiani, il Ristorante.
Le fondamenta della strategia
Partiamo subito col dire che di base prima di applicare questa strategia è fondamentale avere un logo professionale, una biografia chiara (nome attività, peculiarità dell’attività, via, numero di telefono e sito web) ed una serie di post che possano attirare il potenziale cliente a prenotare un tavolo nel vostro locale.
Declinate tutto per la vostra attività, anche se non è un ristorante, la logica va benissimo per tutte le attività locali (addirittura in caso di negozio con annesso E-commerce & spedizioni, puoi utilizzarla per interagire con persone molto più lontane acquisendo clienti dai competitor di altre regioni).
Ok Mirko, ora, visto che parliamo di ristoranti, tira fuori la carne.
Il processo
Per portare a termine questa strategia non avremo bisogno di nessun potentissimo tool, solo di una buona dose di tempo durante la giornata, la strategia si rivolge sia a chi è proprietario dell’attività locale sia alle figure che si occupano dei social media delle attività in questione.
Passiamo all’azione.
Avremo bisogno solamente di 4 cose:
• Smartphone/Pc
• Google Maps
• Foglio Excel
• Instagram
Apriamo Google Maps e individuiamo tutte le attività che si trovano a 5/10 Km dalla nostra attività e cerchiamo di capire in base ai dati che raccogliamo online se si tratta di attività molto popolate o poco popolate (vedremo in seguito perché).
In un file Excel appuntiamoci il nome di tutte le attività che possono essere in target con la nostra, ovviamente in casi particolari è meglio evitare di prendere in considerazione alcune delle attività vicine, ad esempio, se il nostro locale si occupa di carne eviteremo tutte quelle attività vegane e similari evitando di turbare la sensibilità di persone che non gradiscono la nostra proposta culinaria.
Apriamo l’App di Instagram (lo stesso metodo funziona anche da desktop) e rechiamoci nella barra di ricerca cliccando su Luoghi.
Selezioniamo quindi il luogo del nostro primo competitor, in questo caso ho scelto Eataly, possiamo anche valutare se è il caso di selezionare dal file Excel creato in precedenza solo quelle attività abbastanza grandi e mediamente popolate secondo le nostre valutazioni personali.
Dopo aver cliccato sul luogo si aprirà la schermata qui sopra, personalmente evito di commentare i Popolari in quanto spesso sono persone o pagine estremamente grandi e che in questa specifica strategia non hanno valore per la nostra attività (date sempre uno sguardo per valutare se anche nei popolari ci sono account normali o se non sono presenti solamente Influencer che frequentano quel locale di norma).
Passando alla voce recenti, ci troveremo di fronte ad una serie di foto e quindi di persone che sono state a pranzo (o a cena quando si poteva) in quella specifica attività e sono proprio quelle le persone che noi vogliamo catturare.
Quello che dobbiamo fare è molto semplice, clicchiamo su una singola foto e valutiamo se la persona in questione è un turista o una persona che normalmente vive in quella città con una veloce analisi del suo profilo (aprendo fisicamente il suo profilo, tramite il nome utente).
Specifico questo perchè a noi interessa catturare l’attenzione di potenziali clienti a lungo termine non di clienti di passaggio.
Una volta compiuta questa analisi interagiamo con l’utente o direttamente sulla foto iniziale o entrando nel suo profilo, lasciando dei like per attirare l’attenzione e volendo guardando le sue stories (se attive).
Tutti i profili nei Recenti sono profili pubblici quindi non avrete alcun problema ad operare direttamente nel profilo dell’utente selezionato.
Nella foto un esempio di profilo pubblico nei recenti dell’account selezionato.
Non dobbiamo necessariamente seguire tutte le persone che abbiamo intercettato, possiamo raccoglierle tramite il loro nome utente all’interno di un nuovo foglio excel per creare un database di potenziali clienti con cui interagire periodicamente cercando nel medio/lungo periodo di attirare la loro attenzione sulla nostra attività locale portandole all’azione.
Mirko, perchè hai scelto proprio le persone che si trovavano nei luoghi di Instagram e non i Likers ad esempio?
Moltissime persone tendono a seguire alcune attività locali anche molto distanti dalle loro abitazioni, mettendo like e commentando i post di queste attività, noi, in questa strategia vogliamo avere la certezza che le persone che andiamo ad intercettare siano più o meno abituali avventori dei nostri competitor e non solamente amatori dietro lo Smartphone.
Per avere un ritorno in termini di visite al profilo, visite al sito web e/o prenotazioni è necessario interagire quotidianamente con almeno 80/100 account profilati, vi assicuro che una volta creati i fogli Excel tutto sarà molto molto rapido.
Voglio ripetere con estrema chiarezza che questa è una strategia che non può sostituire l’advertising in nessun modo, ma può certamente darti una grossa mano intercettando in maniera chirurgica potenziali clienti.
Conclusioni
Voglio chiudere la strategia dando uno spunto anche a tutte le persone che hanno un’attività diversa da quella presa in considerazione nell’articolo.
Puoi trovare persone interessate al tuo settore merceologico anche nella sezione dei Post Taggati all’interno della pagina di un competitor, nella foto di seguito puoi vedere come questo negozio di abbigliamento riceva quotidianamente moltissimi tag da persone che acquistano i suoi prodotti anche online, quindi, potenziali clienti già molto profilati.
Il concetto è lo stesso, cerca competitor ed interagisci sempre con gli utenti che si dimostrano più attivi verso l’ipotetico competitor.
Spero di averti dato una strategia immediatamente applicabile, ti ringrazio per la lettura e ci vediamo nel prossimo articolo della rubrica Exploriamo.