Startup Weekend Roma

SW nasce nel 2007 negli Stati Uniti con l’idea di dare alle persone la possibilità di provare a creare un’impresa e di provare gli alti e bassi dell’imprenditoria in 54 ore in un ambiente privo di rischi.

Dal 2007 con il supporto, prima della Kauffman Foundation, poi anche della Bill and Melinda Gates Foundation e di Google for Entrepreneurs, il format si è viralizzato nel mondo ( attualmente presente in più paesi rispetto a Starbucks ) attraverso le community locali, infatti è un format no profit, anche se per i partecipanti vi è un ticket a pagamento, questo ticket viene utilizzato totalmente per finanziare l’evento stesso e un disavanzo positivo può solo essere usato per un nuovo evento.

Siamo tutte persone che nella vita fanno altro più o meno coinvolte con il campo imprenditoriale più o meno vicine al digitale ma tutti uniti dalla filosofia del give first ovvero quello di cercare di creare un impatto sulla propria comunità locale se doversi aspettare un qualche cosa indietro.

Dal 2015 i diritti del format sono passati a Techstars, il secondo programma di accelerazione di startup al mondo, questo ci consente anche di avere accesso ad un network di mentors globale.