Direttore

Cara Studentessa, Caro Studente,

Mi chiamo Federico Sbandi e sono il Direttore della Digital Combat Academy.

Ho aperto questa scuola perché ho individuato un problema nella formazione in Italia. Le Università sono rimaste indietro rispetto all’evoluzione del web. Le aziende non dedicano tempo e risorse nella formazione dei propri lavoratori. Il mercato del lavoro richiede competenze specialistiche che nessuno sembra in grado di offrire a costi sostenibili e in tempi ragionevoli. Dato che una soluzione non esisteva, ho deciso di inventarla.

Per formulare l’offerta formativa sono partito dalla realtà, basandomi sulle esperienze professionali che ho avuto a Roma, San Francisco e a Milano. Ho dunque chiamato a raccolta un team di docenti specializzati nei principali rami del Marketing Digitale. Ho selezionato persone della cui professionalità ho avuto un riscontro tangibile e diretto. La formazione è seria perché ogni docente passa sotto un giudizio severo prima di poter insegnare.

Ho completato il lavoro ingaggiando i professionisti che animano il progetto al di fuori delle aule di insegnamento. Sono i creativi che hanno realizzato il logo, il sito web, il video promozionale e la brochure informativa. Sono i professionisti della comunicazione digitale che producono i contenuti SEO e Social. La scuola funziona perché è composta da persone con le giuste competenze umane e professionali.

Ogni mese stringo accordi con startup e agenzie di comunicazione per trovare nuovi Partner della Digital Combat Academy. In questo modo Studenti, Docenti e Partner si trovano nelle condizioni di essere a una stretta di mano di distanza dal loro prossimo collaboratore, datore di lavoro o socio in affari. Il network della scuola ha un valore umano ed economico perché rende possibile l’accesso fisico a persone che possono vincere insieme, nella vita così come nel lavoro.

Passiamo ai fatti e vediamo come sono arrivato qui.

COME PROFESSIONISTA

Giu 2013 – Dic 2014, mi sono specializzato in Social Media, Scrittura SEO e Web Analytics lavorando per un’agenzia di comunicazione a Roma (Gnoti Lab).

Gen 2015 – Dic 2015, mi sono specializzato in comunicazione integrata di brand lavorando per un’azienda da 1000+ dipendenti a Roma (Fondazione Santa Lucia).

Feb 2016 – Giu 2016, mi sono specializzato in Pubblicità Online lavorando per una startup digitale a San Francisco (Instanza).

Apr 2017 – oggi, lavoro come Web Marketing Manager per un’agenzia di comunicazione con sede al Talent Garden di Milano (Sun-TIMES).

COME ATLETA

Set 2008 – Dic 2014, ho praticato Kick Boxing a Roma (Mister Gym).

Gen 2015 – Dic 2015, ho praticato Arti Marziali Miste a Roma (Invictus Academy).

Gen 2017 – oggi, pratico Pugilato a Milano (Tonic).

COME BRAND PERSONALE

Gen 2014 – oggi, gestisco un blog di tecnologia (Il Fatto Quotidiano).

Sep 2016 – oggi, gestisco una rubrica televisiva sui Social Media (RaiDue).

COME DOCENTE

Apr 2015 – Set 2015, ho svolto lezioni di Social Media, Scrittura SEO e Web Analytics in un Corso di Alta Formazione in Brand Journalism a Roma (Sapienza – Università di Roma).

Ott 2016 – Nov 2016, ho svolto lezioni di Social Media e Pubblicità Online in un Corso di Formazione Aziendale a Roma (Rome Business School).

Gen 2017 – oggi, svolgo lezioni di Social Media e Web Analytics nei Corsi in Aula della Digital Combat Academy. Gestisco la scuola con il mio socio Fabrizio, unico investitore dell’azienda che ha creduto in questo progetto formativo a patto di avere me alla guida.