Direttore Accademico

Cari Studenti,

Mi chiamo Federico Sbandi e sono il Direttore Accademico della Digital Combat Academy.

Ho aperto questa scuola insieme al mio amico e Socio Fabrizio Milazzo, Direttore Commerciale, perché ho individuato un problema nella formazione moderna.

Le Università sono rimaste indietro rispetto all’evoluzione del web. Le aziende non dedicano tempo e risorse nella formazione dei propri lavoratori. Il mercato del lavoro richiede competenze specialistiche che nessuno sembra in grado di offrire a costi sostenibili e in tempi ragionevoli. Dato che una soluzione non esisteva, ho deciso di inventarla.

Per formulare l’offerta formativa sono partito dalla realtà, basandomi sulle esperienze professionali che ho avuto a Roma, San Francisco e Milano. Ho dunque chiamato a raccolta un team di docenti specializzati nei principali rami del Marketing Digitale. Ho selezionato persone della cui professionalità ho avuto un riscontro tangibile e diretto. La formazione è seria perché ogni Docente passa sotto un giudizio severo prima di poter insegnare.

Ho completato il lavoro ingaggiando i professionisti che animano il progetto al di fuori delle aule di insegnamento. Sono i creativi che hanno realizzato il logo, il sito web, il video promozionale e la brochure informativa. Sono i professionisti della comunicazione digitale che producono i contenuti SEO e Social. La scuola funziona perché è composta da persone con le giuste competenze umane e professionali.

Ogni mese stringo accordi con startup e agenzie di comunicazione per trovare nuovi Partner della Digital Combat Academy. In questo modo Studenti, Docenti e Partner vengono posti a una stretta di mano di distanza dal loro prossimo collaboratore, datore di lavoro o socio in affari. Il network della scuola ha un valore umano ed economico perché rende possibile l’accesso fisico a persone che possono vincere insieme, nella vita così come nel lavoro.

Passiamo ai fatti e vediamo come sono arrivato qui.

COME PROFESSIONISTA

Giu 2013 – Dic 2014, mi sono specializzato a Roma in Social Media, Scrittura SEO e Web Analytics lavorando per un’agenzia di comunicazione (Gnoti Lab).

Gen 2015 – Dic 2015, mi sono specializzato a Roma in Comunicazione Integrata di brand lavorando per un’azienda da 1000+ dipendenti (Fondazione Santa Lucia).

Feb 2016 – Giu 2016, mi sono specializzato a San Francisco in Pubblicità Online e Influencer Marketing lavorando per una startup digitale con uffici anche in Cina e Colombia (Instanza).

Apr 2017 – Nov 2017, ho lavorato a Milano come Digital Marketing Manager per un’agenzia di comunicazione con sede anche a La Spezia. (Sun-TIMES).

Gen 2018 – Lug 2018, ho lavorato a Parma come Digital Strategist per un’agenzia di comunicazione con sede anche a Milano e Roma. (Caffeina).

Dec 2018 – oggi, lavoro a Milano come Digital Executive per una società di consulenza londinese con 24 uffici nel mondo specializzata in comunicazione corporate, finanziaria e di crisi. (Brunswick Group).

COME ATLETA

Set 2008 – Dic 2014, ho praticato Kick Boxing a Roma (Mister Gym).

Gen 2015 – Dic 2015, ho praticato Arti Marziali Miste a Roma (Invictus Academy).

Gen 2017 – Dic 2017, ho praticato Pugilato a Milano (Tonic).

Gen 2018 – Lug 2018, ho praticato Pugilato a Parma (Boxe Parma 1933).

Gen 2019 – oggi, pratico Brazilian Jiu-Jitsu a Milano (Milanimal).

COME PERSONALITÀ

Sep 2016 – Mag 2017, ho gestito una Rubrica TV sui Social Media (RaiDue).

Apr 2017, ho fatto da Speaker a Startup Grind Ancona.

Ott 2017, ho fatto da Speaker a Mashable Social Media Day.

Set 2018, ho fatto da Speaker a Heroes meet in Maratea.

Gen 2014 – oggi, gestisco un Blog di Tecnologia (Il Fatto Quotidiano).

COME DOCENTE

Apr 2015 – Set 2015, ho svolto lezioni di Social Media, Scrittura SEO e Web Analytics in un Corso di Alta Formazione in Brand Journalism (Sapienza – Università di Roma).

Gen 2017 – oggi, svolgo lezioni di Social Media nei Corsi in Aula della Digital Combat Academy.

Mar 2019 – oggi, svolgo lezioni in inglese di Comunicazione Corporate nel Corso di Laurea Magistrale della Facoltà di Economia a una classe di Studenti internazionali. (Sapienza – Università di Roma)